Gioco on-line: rischi e pericoli

Abbiamo una sfida a cui non puoi sottrarti: un concorso a premi sulla tua idea di gioco responsabile

Cristina.M
E io lo dico a Skuola.net

Gioco on line

Abbiamo una sfida a cui non puoi sottrarti: un concorso a premi sulla tua idea di gioco responsabile. È un’iniziativa nata nell’ambito del progetto educativo “Gioco on-line: rischi e pericoli” che adesso ti illustreremo.

Secondo un sondaggio proposto da Skuola.net, il 40% dei minorenni non sa che per loro esiste il divieto di partecipare a tutte quelle forme di gioco che prevedono vincite in denaro. Per diffondere questo messaggio e sensibilizzare circa i rischi e i pericoli che derivano da un accesso irresponsabile o improprio al gioco on line, l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato in collaborazione con la Polizia di Stato, il patrocinio del Dipartimento della Gioventù e il supporto tecnologico di YouTube e di Skuola.net, ha realizzato il progetto “Gioco on-line: rischi e pericoli”.

INCONTRI E VIDEOPROIEZIONI - La fase operativa del progetto prevede, sin da gennaio 2012, una serie di incontri nelle scuole secondarie di secondo grado, tenuti dagli Agenti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni con gli studenti e le loro famiglie per spiegare a tutti quali sono i rischi di un utilizzo non responsabile del gioco on-line attraverso anche la proiezione di due spot video realizzati sul divieto di gioco per i minori.

IL CONCORSO A PREMI - E come vi abbiamo già accennato, ci sarà anche un concorso a premi: agli studenti sarà chiesto di realizzare un video che esprima la loro idea di legalità ed il loro vissuto in merito al divieto per i minori di effettuare giochi a pagamento. I video realizzati saranno visibili in rete grazie al supporto tecnologico di YouTube e saranno giudicati da una Commissione che premierà sia i ragazzi sia le rispettive scuole di appartenenza.

Per studenti e scuole interessate a questa iniziativa vi segnaliamo i seguenti siti internet da cui reperire tutte le informazioni utili:
AAMS
Polizia di Stato
Skuola.net

Per maggiori informazioni su come distinguere i giochi legali da quelli illegali vai a Caccia al gioco legale e responsabile

Registrati via email
In evidenza