Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Tunneling e VPN

I meccanismi di tenneling permettono di collegare in via cifrata due reti private (o una rete privata con un solo host esterno),andando cosi a creare una rete privata virtuale(VPN o Virtual Private Network).
La virtualità di tale rete e data dal fatto che in relata essa e composta anche da un tratto pubblico (e quindi non è completamente privata):i dati che attraversano il tratto pubblico sono sottoposti a tunneling,ovvero a un processo di cifratura/decifratura a opera dei sistemi di interfacciamento pubblico/privato delle reti in questione(in genere router o firewall).
Questo processo di cifratura/decifratura renderà i dati,net tratto di rete pubblica compreso tra le due reti private,incomprensibili a chi altro si affacci sulla stessa rete pubblica,come se passassero in un tunnel.
Naturalmente,una volta definito lo schema e possibile implementare VPN in modo diverso a seconda della tecnologia che si usa per eseguire le operazioni di cifratura/decifratura .
Sul mercato esistono attualmente più alternative,tra cui le principali sono:

1)PPTP(Ponit To Point Tunnelling Protocol)Tecnologia incorporeità nelle ultime replease del sistema operativo Windows che utilizza un sistema a chiave pubblica/privata proprietario;

2)Open VPN approccio OpenSource basato su implementazione del protocollo SSL.

Registrati via email