Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Associazioni

Appunto che spiega anche un con i rispettivi esempi i tre diversi tipi di associazioni: da quella 1 a 1, 1 a molti e molti a molti.

E io lo dico a Skuola.net
I tre tipi di associazioni

Associazioni uno a uno o biunivoche
Le associazioni uno a uno sono associazioni con diretta e inversa funzionale: A ogni istanza della prima entità corrisponde una e una solo istanza della seconda entità e viceversa

Esempio:
Consideriamo le entità Pazienti e cartelle cliniche e l'associazione posseggono/Sono-Possedute.Essa è funzionale in entrambi i versi,visto che ogni paziente ha associata una sola cartella clinica e ogni cartella clinica si riferisce a un solo paziente.

Associazioni uno a molti o semplice
Le associazioni uno a molti sono associazioni con diretta funzionale e inversa non funzionale o viceversa: a ogni istanza della prima entità corrisponde una e una sola istanza della seconda entità,ma a ogni istanza della seconda entità corrispondono una o più istanze della prima entità o viceversa.

Esempio:
Consideriamo le entità Studenti e Facoltà e l'associazione Frequentano/Sono-frequentate. L'associazione diretta è funzionale in quanto uno studente è iscritto e frequenta una sola facoltà universitaria,mentre l'inversa non è funzionale in quanto una facoltà è frequentata da uno o più studenti.

Associazione Molti a Molti o complessa
le associazioni molti molti sono associazioni con diretta e inversa non funzionali: a ogni istanza della prima entità corrispondono una o più istanze della seconda entità e a ogni istanza della seconda entità corrispondono una o più istanze della prima entità.

Esempio:
Consideriamo le entità Studenti e Corsi e l'associazione Frequentano/Sono-frequentate. L'associazione diretta non è funzionale in quanto uno studente frequenta uno o più corsi anche l'inversa non è funzionale in quanto un corso è frequentato da uno o più studenti.
Registrati via email