Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Vantaggi e procedure

Vantaggi

La vita reale e le metodologie scientifiche non possono prescindere dal campionamento;nella vita i ogni giorno si può vedere con la maggior parte delle azioni che si compaiono e delle impressioni che si riportano sono basate su informazioni ottenute da campioni,vale a dire su informazioni ottenute da un sotto insieme della popolazione statistica.
Ad esempio l'opinione di una persona relativamente ad un'istituzione pubblica come i servizi sociali si base su poche prestazioni ricevute e difficilmente si riferisce a tutti i possibili servizi resi da tale istituzione un turista dopo avere effettuato un viaggio all'estero sovente esprime giudizi sui popoli visitati anche se il suo soggiorno e stato breve.
I giudizi basati sulla conoscenza di un campione statistico risultato validi solamente se gli elementi sono stati scelti in modo corretto ad esempio se un viaggiatore che giunge alcune volte a Milano vi trova sempre la nebbia tende a pensare che Milano vi sia sempre la nebbia se trova sempre il solo pensa che si una città prevalentemente soleggiata.

Ma per esprimere meglio un giudizio corretto sulla percentuale di giorni soleggiati e di giorni nuvolosi a Milano e necessario prendere in considerazione un elevato numero di giorni distribuiti in tutto l'arco dell'anno non solamente poche osservazione come quelle effettuate sporadicamente al viaggiatore.
Nella ricerca scientifica la maggior parte delle conclusioni e dei risultati sono ottenuti proprio analizzando campioni motivi per cui può essere utili effettuare un indagine campionarie invee di un indagine estesa a tutta la popolazione statistica possono essere diversi:

1-Riduzione di costi: ad esempio quale la popolazione e molto vasta risulta troppo costoso analizzare tutte le unita statistiche.

2-Rapidità: su le unita statiche da analizzare sono poche l'analisi può essere effettuata molto più rapidamente.

3-Limiti nella disponibilità: a volte non è possibile reperire tutte le unita statistiche altre volte le misure risultato distruttive.

Registrati via email