I sistemi operativi

Il sistema operativo (abbreviato: S.O./ O.S.), è il software più importante del nostro pc, dato che se non ci fosse, non rousciremmo neanche ad accendere il nostro elaboratore.

I sistemi operativi più utilizzati a livello mondiale sono:
1) Windows
2) IOS
3) linux (distro: ubuntu, centOS,kali, backtrack)

Windows- Windows è un sistema operativo prodotto da Microsoft. Esistono diverse versioni, ma quelle che hanno riscontrato più successo sono:
Windows XP
Windows Milleniun
Windows 7
Il sistema operativo Windows è un software proprietario, e cioe che non lo si può modifocare oppure ottenere gratuitamente (in questo caso).

IOS- IOS è il sistema operativo prodotto dalla casa Apple , ed è principalmente installato sugli smartphone e tablet, mentre per i mac , il kernel è lo stesso , cambia solo la grafiche ed alcune funzionalità.

Linux- Linux è un sistema operativo open source e cioé chiunque può prendersi il codice sorgente e modificarlo a proprio piacere. Il kernel linux si basa su quello Unix, ma fu riscritto migliorandolo da Linus Torvald, giovane studente universitario, che sfidò il proprio professore. Esistono diverse distribuzioni di linux, e quelle più utilizzate sono sopratutto Ubuntu e Fedora e anche CentOS. Anche Android è basato su linux.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email