Ominide 1505 punti

Sistemi Operativi - L'interfaccia

L'interfaccia di un sistema operativo non è altro che una parte del sistema operativo che permette all'utente di utilizzare il computer. Esistono diversi tipi di interfacce ma hanno tutte la stessa funzione: quella di richiedere servizi. Esiste l'interfaccia a linea di comando e l'interfaccia a menu.

Inizialmente veniva utilizzata l'interfaccia a linea di comando. Questa presenta una linea evidenziata da un prompt nella quale bisogna inserire i comandi che la macchina è in grado di eseguire. A tradurre questi comandi, è il sistema operativo.

Nell'interfaccia a menu, invece, non c'è bisogno di ricordare tutti i comandi che la macchina è in grado di eseguire. Infatti, basta far apparire il menu il quale contiene tutte le istruzioni che è possibile fare. Ad esempio, quando si fa click con il tasto destro del mouse, appare un menu che ci chiede cosa vogliamo fare.

Le interfacce più diffuse sono le GUI (Grafichs User Interface), cioè quelle grafiche. Esse hanno un desktop nel quale si possono inserire tutte le cartelle, i file ed i programmi che si usano più spesso. Proprio come una scrivania, sulla quale si hanno tutte le cose che servono. È possibile interagire con icone, finestre, barre degli strumenti, finestre di dialogo, tutto ciò tramite il mouse.

I computer di oggi hanno tutti un sistema operativo con un'interfaccia grafica ma è possibile sempre richiamare il prompt dei comandi per richiedere le istruzioni manualmente.

Registrati via email