Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

I sistemi informativi

Vediamo alcuni esempi di realtà e organizzazioni in cui dati sono archiviati e gestiti attraverso un computer:

Quando si va in biblioteca, il bibliotecario compila un modulo sul video del suo PC inserendo le informazioni riguardanti i libri presi in prestito e i vostri dati personali.
Un apposito programma di gestione si occuperà di archiviare le informazioni sui libri presenti in biblioteca,i soci della biblioteca e le loro operazioni(prestiti e restituzioni.

Se dovete giustificare un'assenza dalle lezioni,l'addetto alla segreteria didattica inserisce in un modulo di un apposito programma gli estremi della vostra giustificazione,in modo da poter tenere sotto controllo numero di assenze e i permessi. A ogni consiglio di classe,lo stesso programma provvederà a produrre un report di stampa con la situazione assenze della classe interessata.

Se acquistate i biglietti per un concerto, l'addetto inserisce nel video la vostra prenotazione verificando con voi i posti liberi da riservare nel giorno richiesto. Anche in questo caso un apposito programma permetterà la gestione delle prenotazioni dei posti a sedere nelle date in cui sono previsti concerti o spettacoli.

Questi sono solo alcuni esempi, ma c'è ne sono ancora molti visto che l'informatica è utilizzata praticamente in tutte le attività in cui si debbano archiviare informazioni in un sistema informativo per poi poterle rielaborare.

Un sistema informativo è un mezzo per raccogliere, organizzare, correlare, elaborare e distribuire le informazioni che riguardano una certa realtà, che si desidera descrivere e rappresentare.

Registrati via email