Eliminato 418 punti

Sistemi di elaborazione

Sistemi di elaborazione e programmi
Un computer è formato da componenti hardware e software. L’Hardware è costituito da componenti fisici quali: tastiera, mouse, case, stampanti, cavi, processore, memorie. Il termine Software invece si riferisce ai programmi che vengono utilizzati su un computer. Un programma è un insieme di istruzioni che descrive come devono essere elaborati i dati.
Esistono due tipi di programmi:
- Sistemi operativi (OS)
Il sistema operativo è quel programma di base che organizza e gestisce l’esecuzione degli altri programmi chiamati applicazioni. Gestisce i dati in entrata come quelli provenienti da mouse e tastiera e invia i dati in uscita verso il monitor e la stampante. Organizza i dati in file e cartelle e controlla le periferiche. I più conosciuti sono DOS, Windows, Linux e MacOS.

- Applicazioni
Sono dei programmi progettati per svolgere dei compiti specifici per l’utente o per altri programmi. Un esempio può essere un Word processor che permette appunto di elaborare un testo.

Tipologia di computer
Esistono due tipi di computer: Il computer centrale(mainframe) e il personal computer.

Computer Centrale (mainframe)
E’ una macchina potente che permette alle aziende di automatizzare l’operazione manuale, accorciare i tempi di vendita dei prodotti, ecc. Il computer centrale è formato da computer centralizzati collocati in stanze con temperatura controllata. L’utente accederà con il computer attraverso i dumb terminals (terminali muti). Quest’ultimi sono macchine a poco costo composti da monitor e tastiera con una porta che comunica i dati al computer centrale, e le comunicazioni sono asincrone ovvero non rispettano il tempo reale di invio e ricezione. Il computer centrale è collegato a uno o più computer che possono essere assistiti e controllati centralmente.
Il termine “mainframe” o “computer centrale” veniva usato per indicare l’armadio dove era locato il CPU ma adesso viene usato per indicare un sistema di computer.
Vi sono diversi vantaggi usando il computer centrale:
• Capacità di aggiungere più utenti all’occorrenza.
• Amministrazione centralizzata.
• Backup centralizzato.
• Desktop a basso costo.
• Un alto livello di sicurezza.
Ma vi sono anche svantaggi:
• Manutenzione cara.
• Mancanza del sistema operativo, ecc

Registrati via email