Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Sistema: I parametri e le relazioni.

Parametri:
Spesso in un sistema è possibile variare le caratteristiche di alcuni elementi interni per poter aggiustare il comportamento dell'insieme; si tratta di variazioni quasi statiche perché vengono in periodi molto brevi con cadenza piuttosto lenta. La possibilità di variare i valori dei parametri è positiva quando viene fatta espressamente per tarare il comportamento del sistema; purtroppo poiché la variazione può avvenire a causa di fenomeni assimilabili a disturbi quali usura meccanica termica o altro, essi rappresentano anche un punto debole di qualsiasi sistema di cui si vuole controllare il comportamento.
Se ad esempio pensiamo alla regolazione della durezza dell'ammortizzatore di una moto certamente è di grande aiuto per affrontare con più comodità diversi tipi di percorso ma sul lungo periodo è chiaro che questo parametro si altera a causa della fatica meccanica.


Relazioni:
Il passo successivo è quello di osservare i legami causa effetto tra le variabili e i parametri e provare a esplicitarli in forma numerica, o meglio analitica ovvero scrivere in forma matematica le funzioni di relazione tra le variabili di uscita e quelle di ingresso e i parametri.

Registrati via email