Router

I nodi commutatori di pacchetto, ovvero gli Intermediate System (IS) di una sottorete di comunicazione o di una WAN, sono chiamati router. Essi operano a livello 3 del Modello ISO-OSI e sono dotati di CPU, RAM e software adeguati. I processi, e quindi i compiti, che un router esegue sono principalmente:

  • Routing: viene individuato il miglior percorso, calcolata e aggiornata la tabella di instradamento tramite l’algoritmo di Routing; se la sottorete è a datagrammi tale processo viene ripetuto per ogni pacchetto, se la sottorete utilizza i circuiti virtuali, il processo viene ripetuto solo all’attivazione di ogni circuito;
  • Inoltro: all’arrivo di un pacchetto viene consultata la tabella di instradamento e viene effettuato l’inoltro su una linea di uscita verso il nodo successivo.
Quando il router, come molto spesso accade, è utilizzato per collegare architetture di reti diverse, ovvero implementate con standard e protocolli di reti differenti, deve essere in grado di tradurre i formati dei diversi pacchetti. In questo caso viene detto router multiprotocollo.
A differenza dello switch che lavora esclusivamente sui frame e riconosce solo indirizzi MAC, il router è in grado di estrarre dal frame (proveniente ad esempio da una LAN) il pacchetto, esaminarne l’indirizzo di Rete, ricercare nella tabella di routing tale indirizzo e inoltrarlo al router adiacente attraverso, ad esempio, una linea punto-punto che utilizzi un protocollo di linea (solitamente PPP o HDLC).
Per l’individuazione del miglior percorso occorre prima stabilire i parametri misurabili che possono caratterizzare la qualità del percorso stesso; tali parametri possono essere ad esempio:
  • Il numero di IS attraversati lungo il cammino;
  • La distanza tra router adiacenti;
  • Il traffico medio lungo la linea che collega due nodi;
  • Il tempo di ritardo di una trasmissione lungo la stessa linea;
  • Il costo delle diverse tratte, ecc.
Tenendo conto di uno o più di questi parametri è possibile stabilire il percorso ottimale per i pacchetti attraverso l’algoritmo di Routing.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email