Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Reti Peer to peer e reti server-based

Rispetto alle funzionalità anche i nodi svolgono nell'ambito della rete,possiamo classificare le reti in teti peer to peer e reti server based.
Nelle reti peer to peer non esiste una netta divisione tra nodi server,cioè computer che forniscono risorse condivise agli utenti della rete e nodi client cioè computer che accedono alle risorse condivise fornite da un server. Ogni nodo può svolgere la funzione di server e di client,condividendo alcune risorse e usufruendo di risorse di altri nodi. Le reti peer to peer hanno il vantaggio di essere molto semplici da implementare ma,non prevedendo una gestione centralizzata delle politiche di protezione e di salvataggio dei dati non ne garantiscono la sicurezza,inoltre il numero di nodi non può essere superiore a 10.

Le reti server-based ,invece si basano sul modello client-server. All'interno di esse esistono alcuni nodi,i server che grazie alle loro caratteristiche hardware e software sono macchine specializzate per condividere con gli altri computer alcune risorse a esse collegate. Esistono cosi i file server,macchine dotate di capienti dischi all'interno dei quali sono memorizzati file accessibili da qualunque punto della rete,i printer server,collegati a una stampante di rete alla quale possono0 avere accesso tutti gli altri nodi della rete,i fax server,i mail server e cosi via. I nodi che accedono alla risorse condivise collegate ai server assumono il ruolo di client.

I vantaggi offerti dalla concentrazione delle risorse in un server sono i seguenti:

Facilità di condivisione delle risorse:
Un server è progettato per fornire agli utenti della rete l'accesso alla risorse con politiche che proteggono da accessi non consentiti. La collocazione centralizzata rende molto più semplice l'individuazione dei diritti di accesso da assegnare agli utenti,in relazione a ogni singola risorse della manutenzione dell'intero sistema.

Livello di protezione:
Le politiche di protezione delle risorse sono decise a livello centralizzato e i criteri di protezione sono applicati con modalità uniformi per tutti gli utenti della rete.

Efficienza nelle politiche per il salvataggio dei dati:
Poiché i dati sono memorizzati sui server,e più semplice realizzare a intervalli regolari azioni di backup ;

Numeri di utenti:
Le attuali utilità di gestione e monitoraggio della rete consentono un numero di utenti per le reti serve-based molto elevato,che può arrivare ad alcune migliaia.

Le reti attuali presentato normalmente una realizzazione mista,che coniuga le migliori caratteristiche delle reti peer to peer con quelle delle reti server based. In queste implementazioni è installato sulle macchine identificate come server un sistema operativo basato su server,mentre il sistema operativo funzionante sulle altre macchine deve permettere l'accesso alle risorse presenti sul server e contemporaneamente condividere,se necessario,tutte o parte delle risorse interne.

Registrati via email