Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Rete Locale: la rete LAN

Una rete locale o LAN (Local Area Network) consiste di un certo numero di computer e dispositivi distribuiti su un’area limitata e connessi mediante appositi cavi in modo che ciascun elemento possa interagire con tutti gli altri. Una LAN è spesso limitata a un singolo edificio o a un gruppo di edifici posti a breve distanza.

Rete Geografica: la rete WAN

Si dice rete geografica o WAN qualunque rete estesa su un territorio più vasto di quello di competenza delle reti locali: un quartiere, una città, una nazione (al limite l’intero pianeta, come nel caso di internet). Una rete geografica non è altro che un insieme di reti locali connesse attraverso un certo numero di router.
Le reti geografiche possono essere realizzate lungo linee preesistenti, quali le linee telefoniche che forniscono collegamenti anche a lunga distanza o su linee dedicate appositamente costruite un esempio di rete geografica è ARPANET creata nel 1969 per connettere le università e gli istituti di ricerca degli Stati Uniti d’America e infine inglobata in internet.

Registrati via email