Paraz92 di Paraz92
Ominide 106 punti

LA RETE INTERNET

Un ipertesto è un insieme di documenti nei quali si possono inserire testi, immagini, suoni e filmati insieme a link; cioè collegamenti che permetto di passare attraverso un link in modo sequenziale.
Un browser è un programma software che è in grado di interpretare i codici HTML e di produrre sul video dell'utente le pagine dell'ipertesto presenti nella rete internet.

Intranet ed Extranet


Una intranet è la realizzazione di una rete di tipo internet all'interno di una azienda.
Una rete intranet serve per distribuire le informazioni aziendali e le risorse informatiche tra i dipendenti. L'accesso a internet avviene tramite appositi computer (firewall) che controllano i messaggi in entrata e in uscita alla rete intranet per garantire la sicurezza aziendale.
Extranet è in sostanza una rete privata che usa i protocolli di internet e il sistema pubblico di telecomunicazioni per mettere a disposizione in modo sicuro informazioni e transazioni con fornitori, clienti, partner e altri operatori.
Può essere vista come una rete intranet aziendale che viene resa disponibile agli utenti al di fuori dell'azienda. Una rete extranet richiede sicurezza e privatezza, che si realizzano con il controllo degli accesso e degli utenti. In questi ambiti rientra la creazione di reti private virtuali inserite nella rete internet e basate sull'uso di protocolli di tunelling.

Architettura di internet


L’interconnessione tra I singoli server delle reti utilizza la comunicazione di pacchetto. La comunicazione tra due macchine in internet consiste nello scambio di pacchetti contenenti segmenti dell’informazione scambiata: ogni pacchetto spedito da un host ha incorporato l’indirizzo IP dell’host di destinazione che consente di attivare un percorso, detto instradamento (routing), dei pacchetti lungo la rete, variabile a seconda della situazione e del traffico del momento.

Il server Web


La rete internet e le applicazioni sono basate su un'architettura client/server. Il world wide web o WWW è uno tra i servizi più conosciuti offerti da internet. Il servizio WWW consente a varie persone sparse in tutto il mondo di condividere documenti chiamati pagine Web.
Il ruolo cliente è assunto dal personal computer degli utenti che visitano le pagine web mentre i server sono quelli che memorizzano i documenti e decidono di condividerli.
Anche a livello software da un lato c'è il programma browser (client) che viene utilizzato per richiedere le pagine web, dall'altro c'è un programma chiamato server web che ha il compito di rispondere inviando il documento richiesto.
I server web più diffusi sono Apache per Linux e Internet Information Services per Windows.

Strumenti di internet


- il browser:
è un programma che serve per visualizzare le pagine ipertestuali del WWW, cioè le pagine presenti nella rete internet.
Le pagine sono scritte con il linguaggio HTML.
Il browser è in grado di interpretare i tag HTML e di produrre sul video del computer un testo evidenziato o un immagine o un collegamento a un sito internet.
I browser più utilizzati sono Explorer, Mozilla Firefox, safari, e opera.
- Il protocollo è l'insieme delle regolo comuni a due computer in comunicazione tra loro per richiedere o mettere a disposizione una risorsa. Un esempio è http.
- nome host è il nome della macchina all'interno del dominio, su cui si richiede il server web.
- nome di dominio è l'indirizzo internet del sito o del documento richiesto.
- percorso è l'elenco delle directory e sottodirectory da percorrere per trovare il file da visualizzare.
I browser possono gestire contemporaneamente più pagine Web.
Il bookmark è l’insieme dei siti preferiti.

- Plug in:
normalmente un browser è in grado di trattare un codice HTML e file immagini di tipo GIF, PNG o JPG.
Per svolgere altri compiti più specifici il browser utilizza programmi chiamati helper.
Un applicazione helper viene utilizzata in una finestra diversa da quella utilizzata dal browser per a pagina web.

Utilizzando il plug in, l’applicazione viene eseguita all’interno della stessa finestra del browser e diventa parte integrata della pagina Web. Sono quindi moduli software aggiuntivi che aumentano la capacità del browser web.

- Applet java
Java è un linguaggio di programmazione progettato per le applicazioni distribuite su internet.
Java può essere usato per creare programmi per singoli computer o per applicazioni distribuite sui server e i client in una rete.
Un applet è una piccola applicazione per il Web, scritta usando il linguaggio Java. È un programma che viene spedito dal server all’interno di una pagina Web e viene eseguito localmente.

I servizi di Internet


- posta elettronica:
la posta elettronica indicata con il termine e-mail è uno degli strumenti di internet più utilizzato. Si tratta di uno strumento rapido, sicuro e poco costoso.
Per poter utilizzare la posta elettronica bisogna prima avere una casella di posta personale (mailbox) che si può ottenere registrandosi presso i siti provider.
Le operazioni di invio e di ricezione avvengono tramite i client di posta come Outlook express.
Per gestire la posta elettronica vengono usati diversi protocolli, tra cui:
- SMTP
- POP
- IMAP

Registrati via email