Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Livello fisico spiegazione di un repeater e un Hub

Il repeater:
Il repeater è un dispositivo la cui unica funzione e quella di permettere l'estensione di una rete. In base alle sue caratteristiche elettriche,ogni mezzo fisico permette la trasmissione di un segnale fino a una distanza massima,nel caso del cavo coassiale thicknet questa lunghezza è pari a 500m,mentre nel caso del doppino il segnale può raggiungere,senza subire un'attenuazione significativa,una distanza di 98m. Un repeater e sostanzialmente un dispositivo che riceve un segnale,lo rigenera e lo ritrasmette su un altro segmento su una rete Ethernet cablata con cavo coassiale non sono possibili percorsi di un segnale che attraversino più di 4 repeater.

Hub:
Lo hub è un apparato di rete che ha la funzione di concentratore,collega un numero di host che generalmente possono variare da un minimo di 4 a un massimo di 24. E' classificato di livello 1 perché tranne ne caso degli hub passivi la sua unica funzione è quella di ricevere il segnale da uno degli host collegati e di ritrasmetterlo su tutte le altre porte amplificato e sincronizzatore,per questo motivo viene anche detto multi port repeater.

Gli hub sono classificati in:

1)Passivi:
Quando funzionano solamente da punti di concertazione. Non vengono alimentati e pertanto non provvedono alla rigenerazione del segnale.
2)Attivi:
Quando oltre alla funzione di concentrazione sono in grado in amplificare il segnale e riportalro alle caratteristiche originali.
3)Intelligenti:
Quando sono gestiti da un microprocessore e offrono quindi funzioni diagnostiche,che permettono di effettuare una ricerca di guasti.

Registrati via email