Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

I principali compiti di un database

DBMS (DataBase Management System)
Particolare tipo di software che si interpone tra i programmi degli utenti e i dati salvati su database fisico,permettendone uanv isone univoca e organizzata,in modo da renderne ottimale la fruizione.

Transazione
Insieme di operazioni che devono essere eseguite tutte come un unico blocco,dall'inizio alla fine una dopo l'altra. Se a un certo istante la transazione è annullata,tutte le oprezaioni esegite fino a quel momento vengono di conseguenza annullate pr ripristinare la situazione iniziale.

Transazione Log
File del DBMS che contiene la registrazione delle operazioni di aggiornamento sui dati del database.

Transazioni concorrenti
Due transazioni si dicono concorrenti quando l'esecuzione di una di esse inizia quando l'esecuzione dell'altra non è ancora terminata. La transazione concorrenti possono essere disgiunte, quando non usano le stesse risorse o usano le stesse risorse ma in tempi diversi,o interagenti,quando usano le stesse risorse nello stesso intervallo di tempo.

Backup
Operazione con cui il DBMS effettua copie delle informazioni di un database attraverso l'utilizzo di diversi tipi di supporti di memoria secondaria (Nastri,Cd,DVD,Hard disck,memorie flash,....).

Restore
Operazione con cui il DBMS,attraverso le copie dei dati realizzate con il backup,ripristina il database a uno stato consistente.

Query optimizer
Modulo del DBMS che si pone come obiettivo quello di aumentare le prestazioni nell'esecuzione di Query più complesse,producendo un insieme di differenti piani di esecuzione delle interrogazioni,cioè un insieme di modello di esecuzione diversi della stessa Query,stimandone i costi.

Query Analyzer
Modulo del DBMS che permette al programmatore di far eseguire al DBMS una sua interrogazione,in modo da stimare le principali caratteristiche della sua esecuzione.

Registrati via email