Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Prestazioni del computer

Prestazioni di un computer, elenco di ogni singolo fattore che influenza le prestazioni del personal computer

E io lo dico a Skuola.net
Prestazione di un computer

I fattori che ne influenzano le prestazioni sono molteplici:

1)La velocità della CPU(unità centrale di elaborazione).
Il tipo di processore installato su un computer è un parametro fondamentale delle sue prestazioni. Una delle sue caratteristiche più importanti della sua potenza è certamente la velocità di esecuzione dei calcoli determinata dal clock che scandisce il ritmo di lavoro dell'unità centrale, che misura in megahertz o gigahertz.

2)Le dimensioni e la velocità della memoria RAM.
Maggiore è lo spazio su cui mantenere le informazione in fase di elaborazione più potente risulta il computer. I programmi, una volta installati, sono conservati nell'hard disk. Ogni volta che vengono utilizzati, la parte del Software che è più frequentemente richiesta viene caricata nella RAM. Se la Ram non ha una capacità sufficiente a contenere tali programmi le istruzioni necessarie alla CPU per eseguire le operazioni richieste devono essere prelevate ogni volta dall'hard disk e il tempo di accesso aumenta.
Sicuramente un secondo dato importante è la velocità di accesso alla RAM:i moduli più vecchi, le DDR hanno una velocità di 400 Mhz. Le più moderne DDR2 arrivano tipicamente a 800Mhz e addirittura le DDR3 hanno come frequenza tipica 1200-1300Mhz.
La velocità di elaborazione e la configurazione dual channel (o triple channel, nel caso delle DDR3) è essenziale per determinare la velocità del pc, soprattutto quando si gioca.
Il dual channel è una configurazione specifica delle memorie RAM, che si dividono il lavoro e dimezzano i tempi di elaborazione.

3)La capacità e velocità di accesso alle memorie di massa.
A causa della notevole differenza esistente tra i tempi di esecuzione delle operazioni da parte della CPU e i tempi di lettura del disco, la CPU potrebbe trovarsi costantemente in attesa dei dati di elaborazione se non fosse supportata da dispositivi come la memoria cache del disco.

4)La capacità della memoria cache.
E' una memoria temporanea che ha il compito di trasferire i dati tra dispositivi che operano con velocità diverse. Quindi velocizza lo spostamento dei dati dalle memorie di massa alla RAM e dalla RAM alla CPU memorizzando i dai che più frequentemente vengono utilizzati.

5)Il numero delle applicazioni in esecuzione.

Ogni programma attivato occupa una parte della memoria RAM, la CPU è in grado di operare con più programmi, ma questo, genera rallentamenti se non si dispone di sufficiente memoria RAM e di una CPU potente.

6)La scheda grafica
E' un dato che influenza più che altro i giochi e le applicazioni di grafica, ma è sicuramente importante: senza una scheda grafica adeguata, un pc moderno non è capace di eseguire videogames a livelli di elaborazione accettabili, soprattutto con l'avvento di risoluzioni sempre più alte e motori grafici sempre più esigenti e dettagliati.
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare