Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Mezzo fisico di trasmissione (componenti)

E' il mezzo attraverso il quale il segnale si propaga dal mittente verso i destinatari. Nella classificazione dei mezzi fisici si distinguono :

Conduttori in rame:
Comprendono il cavo coassiale e il doppino. Il cavo coassiale e derivato dal cavo di antenna per le trasmissioni televisive ed e costituito da un conduttore interno in rame rivestito da un materiale isolante,a sua volta ricoperto da una calza metallica e infine avvolto in una guaina protettiva di materiale plastico. Esistono due tipi di cavo coassiale denominati spesso (Thicknet),con diametro di mezzo pollice e sottile (Thinnet),con diametro di un quarto di pollice.
Il doppino o cavo intrecciato utilizzato comunemente è costituito da quattro coppie di fili di rame isolati,ogni coppia e intrecciata con un numero di avvolgimenti definito da uno standard per evitare fenomeni di interferenze di tipo elettromagnetico. Il doppino esiste in due versioni:Non schermato o UTP(Unshielded Twisted Pair) e schermato o STP (Shielded Twisted Pair).

Fibre ottiche:
Si tratta di un mezzo fisico che consente velocità di trasmissione molto più elevate rispetto al doppino. Cio è dovuto al tipo di segnale utilizzati,poiché in luogo della corretto elettrica viene utilizzato un laser a bassa potenza. I vantaggi che derivano dall'utilizzo delle fibre ottiche sono sostanzialmente i seguenti:
1)Per loro natura i segnali che percorrono la fibra non causano ne subiscono fenomeni di interferenza elettromagnetica.
2)Un segnale può raggiungere distanze molto maggiori senza bisogno di appartati ripetitori.
3)la capacità di codifica dell'informazione della luce è superiore rispetto a quella del segnale elettrico
4)per trasmettere un segnale elettrico e necessaria una coppia di fili per chiudere il circuito mentre per il segnale luminoso è sufficiente un solo filo di fibra.
In determinati ambiti tuttavia come i collegamenti tra nodi e hub in una rete locale,il doppino è preferito alle fibre ottiche per motivi di costo.

Onde radio
Le trasmissioni di questo tipo sono denominate RFT(Radio Frequency Transmission) e le reti che utilizzano questa tecnica di trasmissione sono definite reti Wireless. La trasmissione del segnale che trasporta l'informazione avine tramite un'antenna collegata al calcolatore. Le frequenza utilizzate sono nella banda intorno a 2,45 Ghz e sono adottate tecniche particolare (ad esempio la spread spectrum)per rendere il segnale resistente alle possibili fonti di interferenza.

Registrati via email