Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Metodi delle reti

Il metodo di controllo di accesso al mezzo descrive il modo in cui le stazioni comunicanti controllano il oro accesso al mezzo di trasmissione e di conseguenza, le tecniche per decidere qual'è il nodo che in un certo istante di tempo ha il diritto di trasmettere. I metodi di controllo di accesso a una LAN possono essere classificati in:

1)Metodi probabilistici: Ai quali appartiene il CSMA/CD (Carreer Sense Multiple Access with Collision Detection-Accesso multiplo a rilevazione di portante con rivelazione della collisione),che è in assoluto il metodo di controllo di accesso al mezzo più diffuso,poiché è utilizzato nella rete Ethernet.
In una rete che utilizza il CSMA/CD,ha diritto di trasmettere chi trova il mezzo fisico libero,se più nodi iniziano a trasmettere contemporaneamente si genera un collisione di segnali che deve essere risolta. La risoluzione della collisione porta alla trasmissione di un messaggio comprensibile dal ricevitore. I metodi probabilistici sono molto efficienti in condizioni di traffico basso,in quanto è molto probabile trovare il mezzo fisico libero quando si vuole trasmettere mentre in condizione di traffico elevato a causa delle collisioni ripetute,le prestazioni della rete possono degradare fino a una possibile congestione.

2)Metodi Deterministici: Tra i quali vine classificato il metodo a passaggio del token. In questi metodi di controllo di accesso al mezzo,il diritto alla trasmissione viene dato da un'unita dati speciale detta token (gettone),che abilita per un certo tempo il possessore a inviare dati. In modo esattamente contrario rispetto ai metodi probabilistici,i metodi deterministici sono più efficienti in presenza di grossi volumi di traffico,dato che ogni nodo trasmettere in un determinato intervallo di tempo e non e è possibilità di contemporaneità di trasmissione da parte di due o più nodi.
3)Metodi centralizzati:
In cui la politica di gestione del diritto alla trasmissione è concentrata in un unico apparato di rete ad esempio,nel caso del circuit switching commutazione del circuito,un dispositivo centrale instaura le connessioni fisiche tra i nodi che vogliono comunicare.

Registrati via email