Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Le funzioni del Client/server

Nel modello di interazione Client/server, i computer con funzioni di server mettono a disposizione i loro applicativi e i loro dati mentre i computer con funzioni di client,dopo essersi connessi ai server ,usufruiscono di tali servizi.
Più in particolare,sul server è installato un particolare software chiamato web server che gli permette di elaborare le richieste dei client e di condividere i suoi servizi,mentre dal client è possibile interagire con il server per utilizzare i suoi servizi attraverso un particolare applicativo chiamato Browser.
Sono esempi di web server i programmi IIS (Internet Information Services) per il sistema operativo Microsoft Windows e Apache per il mondo Linux,mentre sono esempi di browser Internet Exploer,Netscape e Mozilla Firefox,solo per citare i più diffusi.
In realtà un browser e un programma traduttore(in particolare svolge la funzione i interprete)dei tag HTML (Hyoer Text Markup Language),per cui le pagine HTML che giungono al client via rete sono interpretate,in modo da poter formattare le informazioni ricevute in pagine web cosi come le conosciamo.

Un utente,attraverso il suo PC collegato in rete,utilizza un browser per interagire con il server su cui è installato un web server. La comunicazione tra client e server avviene attraverso l'uso di pagine web statiche o dinamiche. Il client invia la sua richiesta al server (attraverso il protocollo http)specificando l'indirizzo(URL Uniform Resource Locator)della pagina che gli interessa:se la pagina e statica,il server che ospita il sito andrà a ricercare nella sua memoria secondaria (o in quella di un altro elaboratore connesso al server )la pagina richiesta e la invierà senza effettuare alcuna elaborazione,se la pagina richiesta è dinamica,allora è prevista un'elaborazione da parte del server del contenuto della pagina richiesta,che è in realtà un programma,in real time,scrivendo i tag HTML per creare la nuova pagina,per poi trasmetterla al client. Per la creazione di pagine dinamiche esistono ormai molti strumenti e linguaggi di programmazioni tra cui ricordiamo ASP(Active Server Page) per server Microsoft e PHP per server Apache.

Registrati via email