Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

I tre casi di anomalie

Anomalie in inserimento
per inserire nella relazione un nuovo docente ad esempio occorre anche conosce la materi o le materie che insegna e il numero di studenti dei suoi corsi,lo stesso discorso è valido per le materie,che possono essere inserite nella relazione solo se è noto l'insegnate preposto è il numero di studenti relativo.

Anomalie in modifica
Per modificare il numero di ore di una materia occorre modificare più ennuple della relazione,se non si vogliono introdurre inconsistenze tra i dati.

Anomalie di Cancellazione
Se si cancella ad esempio,la seconda ennupla della relazione,si perdono tutti i dati relativi all'insegnante cosi come cancellando la per esempio la questa ennupla si perdono le informazioni sulla materia e sulle corrispondenti ore di corso.

La tabella che si riferisce la spiegazione è la seguente:

Corsi(CodiceDocente,Nominativo,CodiceMateria Materia,NumeroOre,NumeroStudenti)
E' facilmente intuibile che in questo caso i problemi legati alle anomalie derivano da un'errata progettazione dello schema logico,che è costituito della sola relazione Corsi.
In questa relazione,infatti trovano contemporaneamente rappresentazione due entità distinte,i docenti e le materie insegnate,legate tra loro attraverso la seguente associazione Molti a Molti.

Registrati via email