Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

La scheda di rete (livello 2)

La scheda di rete o NIC (Network Interface Card) è il dispositivo che permette al computer di essere fisicamente inserito in una rete locale. Le schede di rete lavorano in modo indipendente dalla CPU,poiché contengono dei buffer nei quali sono memorizzati i dati in partenza e in arrivo quando è richiesto l'intervento del microprocessore la scheda di rete manda tramite il bus di controllo una segnalazione di interrupt verso la CPU che,conseguentemente a questa segnalazione può intervenire.La scheda di rete per un computer deve essere scelta tenendo conto dei seguenti fattori:
1)Il tipo di bus si sistema sulla motherboard,che può essere PCI o ISA,nel quale la NIC deve essere inserità;
2)Il tipo di rete che può essere Ethernet,Token,Ring,FDDI;
3)Il mezzo fisico utilizzato dalla rete,che può essere un cavo in rame,un cavo in fibra ottica oppure nessun cavo nel caso di trasmissione con onde radio.

Le schede di rete attualmente più diffuse sono le schede di rete Ethernet,che utilizzano come mezzo fisico il doppino e permettono velocità di trasmissione che possono essere superiori a 1GBps.
Nelle reti Ethernet i messaggi trasmessi da un nodo della rete sono ricevuti da tutti i nodi collegati ma soltanto i destinatari li memorizzano all'interno del buffer di ricezione della NIC e successivamente li inoltrano al computer interessato.
I frame hanno come primo campo l'indirizzo del destinatario dell'informazione in questo modo un nodo che riceve un frame può immediatamente verificare tramite la sua scheda di rete se è il destinatario dell'informazione. Se il messaggio e effettivamente broadcast,cioè deve essere ricevuto da tutti i nodi della rete,nel campo indirizzo del destinatario sarà presente il valore FF-FF-FF-FF-FF-FF in esadecimale,che è un indirizzo MAC riservato,che non può essere ovviamente assegnato a nessuna NIC specificamente ogni scheda di rete che rileva questo indirizzo nel campo destinatario deve memorizzarne la trama. Nel caso in cui la trama sia indirizzata a un nodo specifico,ogni scheda di rete confronta il proprio indirizzo MAC con quello indicato nel campo destinatario:nel caso coincidano la trama e memorizzata altrimenti e scartata.
Le schede di rete di due PC possono essere anche utilizzate per una connessione diretta point to point collegandole mediante un cavo UTP crossover.

Registrati via email