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Algoritmo

Risolvere un problema non è sempre facile:a volte è necessario provare più volte per trovare una soluzione che,partendo dai dati iniziali in ingresso,restituisca in uscita il risultato desiderato.Per costruire una procedura che ci consenta di risolvere il problema attraverso l'utilizzo del computer bisognerà analizzare le richieste dell'utente e i dati di partenza.Dopo questa prima fase di analisi si passerà alla fase di progettazione,dove si prendono in esame le possibili soluzioni del problema e si sceglie la soluzione ottimale.Il risultato finale di questa fase è la stesura dell'algoritmo che possiamo allora definire come una sequenza finita e ordinata di azioni elementari che descrivono la soluzione finale di un problema.Esiste una modalità per descrivere gli algoritmi:l'uso dei diagrammi a blocchi,che permettono,attraverso una descrizione di grafica di evidenziare il flusso di operazioni da eseguire.I singoli elementi utilizzati per la costruzione di questi diagrammi sono i seguenti:Simbolo di inizio e di fine(ovale),operazione di lettura-scrittura(parallelogrammo),operazione di selezione(rombo),operazione elementare,blocco di azioni(rettangolo).Nel diagramma i simboli vengono legati fra di loro attraverso frecce.

Linguaggi
Dopo la fase di progettazione si passa alla fase di programmazione.Il programmatore trasforma gli schemi di progetto in programma.Il programma è l'insieme delle istruzioni che devono essere impartite alla macchina,scritte in un determinato linguaggio di programmazione.L'elaboratore riconosce le istruzioni solo in codice binario.il così detto linguaggio di macchina.Il codice binario utilizza due simboli:0 e 1.

Rappresentazione dei caratteri

Le informazioni possono essere di tipo diverso:numeriche(il costo di un bene),alfabetiche(come il nome di una persona),alfanumeriche(numero di targa).La trasformazione di simboli viene effettuata con il bit.Il bit è l'unità elementare di un'informazione.

Linguaggio di programmazione
Perché l'algoritmo possa essere eseguito dal computer è necessario riscriverlo come sequenza di azioni elementari chiamate istruzioni,che nel loro insieme costituiscono linguaggi di programmazione.Le strutture fondamentali sono:
1)Sequenza
2)Selezione
3)Ciclo

Per struttura sequenziale si intende una successione di azioni elementari direttamente eseguibili una dopo l'altra.

Selezione
La struttura di selezione permette di realizzare la scelta tra due alternative in base all'esito di un test.

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