Eliminato 418 punti

Input, processo, output, archiviazione
Il sistema operativo (OS) è il software che controlla la funzionalità e fornisce le procedure per i programmi. La maggior parte dei sistemi operativi forniscono le funzioni per leggere e scrivere i dati nei file. Un sistema operativo aiuta il computer a realizzare quattro funzionamenti di base:
• Operazioni di input
• Elaborazione
• Operazioni di output
• Operazioni di archiviazione
Un esempio di dati in input in un pc sono i dati provenienti da una tastiera, un mouse o da uno schermo touch screen usati soprattutto nei PDA. Dopo che i dati sono stati digitati, il computer può procedere all’elaborazione che provoca solitamente un output. Le operazioni di archiviazione (storage) sono probabilmente le più importanti delle quattro funzioni di base del pc. Floppy disk e hard drive sono esempi dei dispositivi di memorizzazione. Gli hard drive possono essere comparati a grandi armadi contenenti documenti. Il sistema operativo si occupa di gestire la locazione dei documenti all’interno di un hard drive.

Hardware
Affinché un sistema operativo funzioni, il sistema deve essere caricato nella RAM del pc. Quando un computer viene acceso, lancia un programma denominato bootstrap che risiede nel Basic Input Output System (BIOS). Le funzioni primarie sono di esaminare gli hardware installati, quali sono riconosciuti e caricare il sistema operativo nella RAM. Poiché il bootstrap è nel circuito integrato del BIOS e viene usato per il controllo di quest’ultimo, durante l'esecuzione delle procedure dei firmware del BIOS, sono realizzati tre operazioni:
• Power on self test (POSTs).
• Inizializzazione.
• Caricamento del Master Boot Record (MBR).

Power-on self test (POSTs)
Per esaminare gli hardware del pc, il programma di bootstrap carica un programma denominato POST. In questa prova, la CPU del pc controlla se stesso, la Ram e l’hardware di base. Se il POST trova degli errori, trasmette un messaggio al video del computer e se essi non possono essere visualizzati sul video, trasmette gli errori sotto forma di suoni (beep). Se invece non trova errori, il POST trasmette un segnale allo schermo che comincia a visualizzare i messaggi di caricamento del sistema operativo.
Vi sono tre fornitori importanti di circuiti integrati di BIOS:
• AMIBIOS, American Megatrends, Inc.
• PhoenixBIOS, Phoenix Technologies Ltd.
• AwardBIOS, Award Software, part of Phoenix Technologies
Ogni fornitore ha codici differenti di beep. È normale sentire un singolo beep durante il caricamento del sistema, finché il processo del caricamento del sistema non si arresta. Ciò è un codice per indicare che il calcolatore sta avviandosi normalmente. Il POST è una fase importante del processo di bootstrap. E' consigliabile consultare il manuale o il sito web del fornitore e imparare i codici di errore dati dai beep.

Registrati via email