Ominide 943 punti

Informatica e Sistema Binario

Il sistema binario si basa sulla notazione posizionale utilizzando due sole cifre 0 e 1, quindi la base del sistema è due. Questo sistema è utile per il calcolatore perché i due soli stati 1\0 sono associati ad acceso/spento.

Conversione da binario a decimale
Per convertire un numero da binario a decimale è necessario moltiplicare ogni cifra per la base elevata alla sua posizione.
ESEMPIO: convertiamo il numero 1001110
1*2⁶=64
0*2⁵=0
0*2⁴=0
1*2³=8
1*2²=4
1*2¹=2
0*2⁰=0
Quindi sommiamo i risultati ottenuti e ricaviamo il numero decimale:
64+0+0+8+4+2+0=78
Possiamo quindi scrivere:
(1001110)= (78)

Operazioni in binario
Le operazioni in binario rispettano le stesse regole del sistema decimale. Bisogna considerare che il gioco dei riporti, dei resti, o dei prestiti, è basato su due solo cifre.

Somma
Per fare la somma fra due numeri binari si fa riferimento alla tabella che mostra il risultato ottenuto sommando due cifre binarie per ogni caso possibile:
0+0=0
1+0=1
0+1=1
1+1=0 con riporto di 1

Sottrazione
Per la sottrazione si opera come con il sistema decimale, lavorando sui prestiti in caso di necessità. La tabella di corrispondenza è la seguente:
0-0=0
1-0=1
1-1=0
0-1=1 con il prestito del valore della base(10) dalla cifra precedente


Informatica
L’informatica è la scienza che riguarda tutti gli aspetti del trattamento del informazione mediante procedure automatizzabili.

Periferiche di input
le periferiche di input sono gli strumenti che vengono utilizzati per inserire i dati e per impartire comandi al computer, ad esempio digitando sulla tastiera oppure facendo click con il mouse.
I principali dispositivi di input sono la tastiera e il mouse.


Periferiche di output
I dati inseriti in un computer attraverso le periferiche di input, sono elaborati e riconsegnati all'operatore tramite le periferiche di output (le principali: monitor e stampante)

Periferiche sia di input che di output
Vi sono anche periferiche che possono essere sia di input che di output.
Il modem si usa per la trasmissione e recezione di dati attraverso la linea telefonica e in particolari per la connessione a Internet.
I masterizzatori, usati per la scrittura su CD o DVD.
Il touchscreen è una specie di monitor che impartisce comandi al computer agendo direttamente sullo schermo.

Ogni memoria di massa può essere vista come periferica sia di input che output, perché ci si può sia scrivere che leggere le informazioni.


RAM (Random Access Memory)
E' l’unica memoria che usa il processore perché è l’unica che lavora alla stessa velocità del processore. è una memoria non permanente perché quando il computer si spegne si cancella tutto. [4/8 GB]

ROM (Ride Only Memory)
Memoria di sola lettura in cui non si può salvare niente. Contiene tutte quelle istruzioni all'accensione del computer, prima che si carichi windows.[qualche KB]

Memorie Magnetiche:
_Hard disk (centinaia di GB)
_ Floppy disk ( 1,44 MB)

Memorie ottiche:
_ CD (720 MB)
_DVD (4,7 GB)

Memorie flash
_USB (vari GB)


Tipi di informazioni da memorizzare
NUMERICHE
ALFANUMERICHE
IMMAGINI
SUONI

Registrati via email