Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Il sistema informativo integrato

L'elaborazione elettronica dei dati permette di realizzare un sistema di contabilità integrata che consente l'accesso all'informazione da parte di tutti i soggetti aziendali.
Nel passato ogni organo aziendale disponeva di un proprio sistema informativo,oggi e invece possibile l'interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti che operano nell'azienda. Tale sistema informativo integrato consente sia di ottenere documenti che rispondono agli obblighi contabili,sia di predisporre documenti non contabili,quali statistiche,grafici,report,per supportare la gestione aziendale.
Nelle piccole imprese l'interazione delle informazioni è realizzata in modo prevalente,nelle attività amministrative e contabili ottenendo il trasferimento in automatico delle informazioni ai diversi soggetti con la compilazione e l'aggiornamento di tutti i documenti e le registrazioni a essi collegate.

La trasmissione dei dati e realizzata tramite una rete aziendale,attraverso le cui unita periferiche sono collegate le unita di elaborazione delle diverse funzioni aziendali.
Nelle imprese medio-grandi l'integrazione delle informazioni e realizzata attraverso un sistema ERP(Enterprise Resource Planning),che collega in rete le diverse funzioni aziendali consentendo l'accesso diretto alle informazioni di tutti gli utenti autorizzati.
Il sistema ERP presenta le seguenti caratteristiche:
1)E' flessibile,in quanto consente di operare velocemente tutti i cambiamenti interni o esterni all'impresa.
2)E' modulare in quanto consente una progressiva integrazione tra le diverse funzioni aziendali.
3)E' economico in quanto ottimizza le operazioni di inserimento e consultazione dei dati.
4)E' gestionale in quanto è possibile archiviare e rielaborare grandi quantità di dati.
5)E' organizzativo,in quanto e facilitata la comunicazione tra le diverse funzioni aziendali.

Attraverso questa nuova concezione di comunicazione è possibili ad esempio frugare le potenzialità di internet:Il collegamento dei sistemi Enterprise Resource Planning con la rete rende possibile ad esempio un collegamento diretto delle diverse funzioni aziendali sia con i fornitori che con i clienti consentendo una gestione più efficace dell'azienda.

Registrati via email