Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Il processo di Normalizzazione.

Una forma normale e una regola che ,applicata a una relazione,permette di individuare eventuali anomalie in essa presenti in modo da poterle eliminare.
Esistono varie forme normali:1FN(prima forma normale),2FN,3FN,BCNF(forma normale di Boyce-Codd),4FN,5FN. Esse sono individuate da un numero di sequenza per indicare il fatto che devono essere applicate in sequenza ognuna di esse è in grado di individuare particolari tipi di possibili inconvenienti tra i dati di una relazione.
Se una relazione non si presenta in una certa forma normale,cioè non ne rispetta le regole,essa deve essere trasformata in una o più relazioni dal contenuto informativo equivalente,che pero non contengano più le anomalie e siano quindi normali rispetto alla forma considerata.
Il processo di normalizzazione consiste nella successiva trasformazione delle relazioni che costituiscono lo schema logico in relazioni dal contenuto informativo equivalente ma libere da eventuali anomalie ciò avviene attraverso l'applicazione in sequenza delle forme normali atte a verificare passo dopo passo,l'affidabilità delle relazioni.

In altre parole con la normalizzazione delle relazioni si distribuiscono gli attributi che le costituiscono in modo ottimale,mediante un processo di scomposizione al fine di trasformarle in nuove relazioni libere da anomalie e rispettose delle regole dettate dalle forme normali,pur salvaguardando il contenuto informativo originale.

Registrati via email