Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

I protocolli di comunicazione

Un protocollo di comunicazione come l'insieme delle regole che permettono la comunicazione tra sistemi in particola già saprai che il protocollo TCP/IP è il protocollo sul quale si basa il funzionamento della rete internet.
Molti protocolli di comunicazione sono stati standardizzati,garantendo che sistemi congiunti a un medesimo standard possano comunicare anche se presentano differenti caratteristiche hardware e software.
La diffusione degli open standard,cioè non posseduti da alcun compagnia ma totalmente disponibile,ha reso necessaria la costituzione di organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale,il cui compito e quello di emanare gli standard e pertanto di renderli ufficiali per quanto riguarda il mondo internet ,ad esempio,le specifiche dei protocolli sono contenute in documenti ufficiali che vengono pubblicati con il nome RFC (Request For Comment).

I principali enti di normativa riconosciuti a livello internazionale sono i seguenti :

ISO:
Per alcuni e l'acronimo di International Standard Organization,per altri invece il nome deriva al greco isos,che significa uguale. E' il più importante ente di normativa a livello mondiale,nel campo delle reti e l'organizzazione che ha emanato lo standard OSI.

ITU-T(International Telecommunication Union Telecommunication Standardizzata Sector):
E' la nuova denominazione del CCITT (Comite Consultatif International Telephonique et Telegraphique) ed è uno dei maggiori enti a livello mondiale molti standar emanati dall'ITU-T sono stati pubblicati congiuntamente all'ISO.

ANSI(American National Standard Institute):
Ente che opera negli stati uniti non si occupa direttamente di produrre e mantenere gli standard ma si occupa di sorvegliare e accreditare le organizzazioni li creano,pubblicandone i documenti. E l'ente che ,tra l'altro ,accredita l'ISO negli stati uniti.

IEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers):
Pronunciato nel mondo anglosassone I triple e è un ente che si occupa di standardizzazione esclusivamente nel campo elettrico ed elettronico,comprese le problematiche relative ai computer e alle reti. A livello mondiale ha avuto enorme diffusione il progetto IEEE 802 di standardizzazione delle reti locali,all'interno del quale viene definito lo standard della rete Ethernet.

EIA/TIA :
è un ente che riunisce numerose industri principalmente statunitensi. La TIA e la parte dell'EIA che si occupa in modo specifico degli standard relativi alla comunicazione suo standard più conosciuto e quello di comunicazione seriale RS-232.

ETSI (European Telecommunications Standards Institute):
E' un ente di normativa prevalentemente europeo che emana standard nel campo delle telecomunicazione.
Gli standard ETSI più rilevanti riguardano la regolamentare dell'uso delle frequenze radio in europa e nel campo delle reti di computer di HiperLan.

Registrati via email