I Filtri
Un filtro è uno strumento che permette di visualizzare,all’interno di una tabella, tutti i record che hanno una caratteristica in comune. (in una tabella Brani di musica, tutti i brani che appartengono allo stesso autore). Un filtro può essere applicato in vari modi:
1) Filtro in base a selezione (Record/Filtro) = si visualizzano solo i record che soddisfano il valore digitato

2) Filtro in base a maschera (Record/Filtro) = consente di impostare più criteri di ricerca e di utilizzare gli “operatori di confronto”; questo comando provoca l’apertura di una struttura di selezione, costituita da un record completamente vuoto. Nei campi di questo record possiamo inserire, scegliendoli, da un menu a discesa che ci mostra i valori presenti nella tabella, i criteri di filtro; inseriti tutti i criteri, selezionare Applica filtro/ordina del menu Filtro. Il comando Applica filtro/ordina consente di applicare alla tabella l’ultimo filtro creato.

Per rimuovere un filtro: Record/Rimuovi filtro/Ordina oppure clic sull’icona a forma di imbuto situata sulla barra degli strumenti
Filtri e query sono due concetti molto simili in Access sui quali spesso si fa confusione. La modalità di utilizzo dei record restituiti determina se utilizzare un filtro o una query. Si utilizza, in genere, un filtro per modificare o visualizzare temporaneamente un sottoinsieme di record quando si è in un foglio dati (o in una maschera); si utilizza, invece, una query se si desidera eseguire operazioni più complesse.

Registrati via email