Ominide 1505 punti

Hardware e Software

Il computer è un apparecchio elettronico che riceve dati in ingresso (input), li memorizza e li elabora e da in uscita i risultati (output).
Il computer è un sistema per elaborare informazioni che funziona grazie agli hardware e software. L’hardware è la parte fisica del computer, ed è composto da dispositivi elettrici, elettronici e meccanici.
Il software è la parte logica del computer, ed è costituito dall’insieme di tutti i programmi, dati e documenti che descrivono tutte le operazioni che il computer deve eseguire.

I software

L’insieme dei programmi, dei linguaggi di programmazione e di tutti gli altri elementi che permettono di utilizzare il computer si chiamano Software. Il software si divide in due categorie:

Il software di base, necessario per l’avvio e il funzionamento del computer (BIOS, sistema operativo, compilatori);

Il software applicativo, che sarebbe un programma che viene installato dagli operatori, come ad esempio programmi di videoscrittura, e se non sono presenti nel computer non creano problemi d’utilizzo.

I sistemi operativi

Il sistema operativo è essenziale per il funzionamento del computer. Esso comprende i programmi che permettono di comunicare con il computer.
Il software di base viene inserito nell’hard disk da chi costruisce l’hardware. Il sistema operativo è caricato nella memoria RAM quando si accende il computer e rimane sempre attivo fin quando il computer non viene spento.
I sistemi operativi più moderni permettono il multitasking, cioè permettono di tenere aperti più programmi.
Ci sono diversi tipi di sistemi operativi, ma quello più diffuso è Windows, ma ne esistono molti altri simili, come Linux e Unix. Linux è un sistema operativo gratuito ed è open source, cioè modificabile.

La GUI

Nei moderni sistema operativi è presente l’interfaccia grafica, la GUI (Graphical User Interface), e vengono usate le icone che ci sono sullo schermo. Nei computer di tempo fa, non era presente la GUI, e c’erano i sistemi a riga di comando, in cui l’operatore doveva digitare i comandi alla macchina in codici complessi. Senza sapere questo linguaggio, non era possibile utilizzare il computer.

La fase di bootstrap

Il bootstrap è l’insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio. Il bootstrap si divide in bootstrap primario, nel quale c’è il riconoscimento e la configurazione dei dispositivi fisici. Nel bootstrap secondario

File IO.SYS

Il file IO.SYS è un importante file di sistema dei sistemi operativi MS-DOS e Windows 9x. Contiene le informazioni sui driver delle periferiche e il programma di inizializzazione di DOS.

File MSDOS.SYS

Il File MSDOS.SYS è un file che si trovava nei sistemi operativi DOS, e che era anche presente in Windows 3.x e Windows '9x. Nel DOS, questo file conteneva quella parte di sistema operativo che aveva il compito di ricevere i comandi dalle applicazioni e di inviarli ad IO.SYS, che invece gestiva tutti i dispositivi e le periferiche di I/O. In Windows '9x conteneva le opzioni d'avvio e di caricamento di altri file di sistema.

Registrati via email