Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Firewall

Un firewall è un dispositivo che si utilizza per proteggere una rete privata dall'esposizione diretta a una rete pubblica,in genere Internet. Si tratta normalmente di un componente di rete,ma può essere implementa anche tramite un PC dedicato o un software sui PC della rete.
Compito del firewall è quello di filtrare le comunicazioni tra la rete privata e la rete pubblica,cercando di eliminare quelle potenzialmente pericolose o genericamente non volute. Ad esempio un firewall può essere utilizzato per:

1)Filtrare le comunicazioni in ingresso in base al servizio:in questo modo si può evitare che malintenzionati presenti sulla rete pubblica possano accedere alla rete privata e visionare o alterare i dati riservati. Allo stesso modo è possibile fare in modo di limitare le connessioni dall'esterno ai soli servizi che si vogliono rendere disponibili.

2)Filtrare le comunicazioni in ingresso in base al contesto in questo modo,pur abilitando diversi servizi,e possibili discriminarne l'uso ;ad esempio è possibile abilitare la ricezione di generiche pagine web vietando pero l'accesso a siti pericolarti.

3)Filtrare le comunicazioni in uscita:in questo modo è possibile evitare che dall'interno vi siano connessioni verso servizi esterni non autorizzati,al fine di bloccare l'azione di virus,back-door o semplicemente utenti che vogliono ad esempio fare un uso non professionale di una rete aziendale.

Registrati via email