Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Fase di progettazione concettuale

La fase di progettazione concettuale parte da un insieme di informazioni già parzialmente formalizzate in un documento contenete le specifiche dell'organizzazione considerata ,ottenute da una serie di interviste e analisi.
Le interviste sono rivolte ai responsabili a vari livelli della realtà organizzativa di riferimento e ai futuri fruitori del sistema informativo,.devono essere condotte da personale specializzato,che operi una successiva analisi dei risultati per selezionare le informazioni che realmente servono alla fase di modellazione.
Le specifiche ottenute dall'analisi delle interviste si suddividono in specifiche riguardanti i dati e specifiche riguardanti le operazioni:
Le specifiche sui dati descrivono le caratteristiche principali delle informazioni che saranno organizzate in un modello,per poi essere registra nel sistema informativo,e prendono in considerazione non solo il prodotto delle interviste condotte ma anche tutto ciò che costituisce patrimonio della realtà che si analizza (documenti cartacei,norme organizzative procedure del sistema qualità, . . . )in modo da avere una visone la più completa possibile;

Le specifiche sulle operazioni descrivono quali operazioni la futura utenza dell'organizzazione considerata opererà,e con quali tempi e modi,sui dati ,considerati.
Queste specifiche saranno utilizzate anche nelle fasi successive della progettazione,in particolare per verificare la completezza e l'integrità dell'organizzazione logica dei dati e l'accettabilità dei tempi di risposta del sistema. Una volta fornite le specifiche,la fase di progettazione concettuale prevede lo studio e la messa a punto dello schema concettuale dei dati attraverso un complesso processo di astrazione delle specifiche,in modo da individuare entità,attributi,associazione e quanto altro ancora serve per produrre il modello della realtà considerata.
Attraverso un modello grafico chiamato modello entity-relationschip (modello E/R, Entità-Relazione), lo schema concettuale viene formalizzato e rappresentato graficamente in un diagramma finale,che costituisce l'ouput della fase di progettazione concettuale.

Registrati via email