valep91 di valep91
Ominide 31 punti

EDP e ICT

EDP: Electronic Data Processing, elaborazione elettronica dei dati.
ICT: Information and Communication Technology, insieme vario di tecnologie che serve a conservare, elaborare e trasmettere informazioni.

Risorse tecnologiche e applicazioni

- Hardware: la parte fisica dei sistemi di elaborazione;
- Software: i programmi che fanno funzionare il computer e realizzano le applicazioni informatiche;
- Organizzazione e supporti per i dati: la modalità e gli oggetti che vengono utilizzati per conservare le informazioni;
- Reti di comunicazione: i protocolli e i servizi applicativi delle reti aziendali e della rete Internet.
- Sistemi operativi: l’insieme dei programmi di base che fanno funzionare il computer
- Interfacce: dispositivo hardware, che consente lo scambio di dati tra l’unità centrale di un computer e una periferica.
Le nuove applicazioni multimediali dell’informatica necessitano di grandi quantità di memoria per registrare immagini, suoni, filmati… i tradizionali dischi magnetici risultano inadeguati, e sono perciò entrati nell’uso comune i dischi ottici, soprattutto i CD-ROM e i DVD, che consentono a costi bassi, l’utilizzo di informazioni organizzate e di programmi di tipo diverso.

Tipi di dischi

- CD-R: Compact Disc – Recordable, è un disco ottico di tipo WORM, di sola lettura, che può essere scritto con speciali apparecchiature di registrazione (masterizzatori) e può essere letto con un normale lettore di CD. (700 Mb)
- CD-ROM: Compact Disc – Red Only Memory, un disco simile ai CD musicali, che contiene dati e dal quale si può solo leggere.
- CD-RW: Cd Recordable Rewritable, disco ottico sul quale si può leggere e scrivere più volte con speciali apparecchiature di registrazione (masterizzatori) e può essere letto con un normale lettore di CD (650 Mb)
- DVD-R: DVD Disc – Recordable, disco ottico di tipo WORM, di sola lettura che può essere scritto con speciali apparecchiature di registrazione e può essere letto con un normale lettore di DVD.
- DVD+R: DVD Disc – Recordable, disco ottico di tipo WORM, di sola lettura.
- DVD+RW: DVD Recordable Rewritable, disco ottico sul quale si può leggere e scrivere più volte con speciali apparecchiature di registrazione (masterizzatori) e può essere letto con un normale lettore di CD.

Gli aspetti applicativi più rilevanti riguardano:
- Il consolidamento degli strumenti hardware e software per l’automazione dei tradizionali lavori di ufficio (office automation) e in particolare il trattamento dei testi e l’archiviazione dei documenti;
- La gestione integrata degli archivi aziendali in basi di dati (data base);
- L’uso di strumenti informatici e di software non solo ai livelli operativi e amministrativi dell’azienda, ma anche da parte di quadri aziendali e manager, per il controllo e il supporto alle decisioni.

Le imprese moderne con l’uso della rete delle reti svolgono attività essenziali, come ad esempio:
- la posta elettronica, cioè lo scambio di messaggi attraverso i computer connessi a internet, con possibilità di collegamenti con l’intero pianeta;
- la possibilità di accedere a Banche Dati esterne all’azienda sulle pagine di internet, verso forme di commercio elettronico internazionale.

Termini di uso comune

Informazione, è tutto ciò che possiede un significato per l’uomo, e che viene conservato o comunicato in vista di un’utilità pratica, immediata o futura.
Il fine di una informazione:
- può essere l’inizio di un’attività;
- può rappresentare una situazione in seguito alla quale viene attivato un lavoro;
- può servire a comunicare una previsione sul futuro;
- può trasmettere un vincolo.

Elaborazione, è il trattamento dei dati per ottenere le informazioni.

I dati sono gli elementi che utilizziamo per esprimere un’opinione.

Registrati via email