Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Invio dati

Nella trasmissione seriale asincrona l'unita informativa che viene trasmessa e il byte tra un byte e il successivo la linea si trova in uno stato denominato di idle cioè di non trasmissione questo stato consiste nella trasmissione continua di un livello logico che come definito nel protocollo RS 232 corrisponde a una tensione negativa mentre il livello logico zero corrisponde a una tensione positiva.
Nel momento in cui il trasmettitore vuole inviare un byte,la linea e commutata per un tempo di bit al livello logico 0.Questo bit viene detto bit di start e segnala al ricevitore l'inizio dell'invio di un dato.
Al bit di start seguono i biti del dato poi eventualmente il bit di parità e infine il bit di stop,che sostanzialmente riporta la linea nello stato di idle.
I dispositivi di interfaccia seriale permettono l'impostazione di alcuni parametri tra i quali:

La velocità di trasmissione.

Il numero di bit del dato che possono essere 5,6,7,o 8;

la presenza del bit di parità e nel caso in cui sia presente se la parità è pari o dispari.

La presenza di uno ,uno e mezzo o due bit di stop

L'impostazione di questi parametri e parte integrante del protocollo di comunicazione e deve essere nota a entrambi gli interlocutori nel caso di impostazioni differenti durante la comunicazione si verificheranno inevitabilmente degli errori.

Registrati via email