Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Classificazione degli utenti di una base di dati

Una base di dati può essere utilizzata da diverse tipologia di utenti che a seconda delle conoscenze tecniche in materia di informatica e al tipo di attività che svolgono possono essere cosi classificati:

Utenti casuali:
Si tratta di utenti che non hanno conoscenze specifiche in campo informatico e utilizzano applicazioni software predefinite per la gestione di un sistema informativo automatizzato,senza interagire direttamente con il database: il lo grado di interazione con il database si limita a quello offerto dall'applicazione in uso;

Utenti Specializzati:
Si tratta di utenti che hanno una qualche conoscenza e competenza in campo informatico e sanno come muoversi nell'utilizzo di base delle funzioni offerte da un DBMS. Questi utenti non sono solo operatori della base di dati ma possono sviluppare,attraverso l'utilizzo di un QL,interrogazioni del database,report di stampa,maschere video,ricerche sui dati,... in base la livello di autonomia man mano acquisito.

Utenti programmatori:
si tratta di utenti che si occupano dello sviluppo delle applicazioni del sistema informativo automatizzato richieste dall'organizzazione mediante l'utilizzo dei DML e delle funzionalità avanzata dei QL.
Sono persone con buone competenze nel campo informatico e che sanno gestire le principali funzioni offerte da un DBMS.

Amministratore della base dati
Si tratta di una o più persone cui e affidata la responsabilità della gestione del database attraverso le funzionalità più avanzate del DBMS. L'amministratore deve saper usare tutti i linguaggi messi a disposizione da un DBMS,in quanto deve poter intervenire in qualunque momento sia richiesto il supporto di un generico utente dalla base di dati.

Registrati via email