Data Base

DBMS (DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM) = è il sw che permette di creare e gestire una base di dati.
Microsoft ACCESS (del pacchetto integrato Microsoft Office) è un DBMS.

DATA BASE (o base di dati o database relazionale) = archivio elettronico in cui sono raccolti dati in modo organizzato. Data base, in inglese, si pron. “deit beis”; data è il plurale latino di datum; base significa base cioè il complesso dei dati basilari per lo svolgimento dell’elaborazione.

Le tabelle servono per immagazzinare i dati e sono le “cellule” fondamentali di un db. In una tabella le informazioni sono organizzate in:
- campi (visualizzati in colonne) = è un elemento di informazione (nome, indirizzo, titolo, ecc.; non possono essere inseriti il punto, il punto esclamativo, l’apostrofo, le parentesi quadrate).

- record (visualizzati in righe) = è un insieme di campi relativi ad un argomento specifico.

La chiave primaria serve ad identificare univocamente i record di una tabella. La chiave primaria è necessaria se due o più tabelle sono messe in relazione tra loro. Per progettare una tabella occorre stabilire la struttura, definendo i campi e le loro caratteristiche. In fase di progettazione del database è essenziale stabilire la tipologia di dati che ciascun campo deve contenere.

Una tabella di Access viene aperta in:
- modalità struttura = per registrare e/o modificare il nome e il tipo dei campi che costituiscono il
tracciato delle righe della tabella
- modalità foglio dati = per mostrare le informazioni

Registrati via email