Ominide 46 punti

Reti di computer

Fino agli anni '70, i computer erano stati prodotti solo dei Mainframe (super computer) ed erano molto grandi e costosi. Poi, dopo nacquero i Mini - computer. In seguito, quando furono prodotti i Computer Personali, il mercato dei Mainframe iniziò a crollare però inizialmente ogni pc era stand alone cioè stava da solo e questo poneva dei grossi limiti perchè tutto quello che era necessario possedere, per esempio, una stampante per ogni computer. Così nacque l'esigenza di far comunicare i computer tra loro.
Nacquero dunque i primi embrioni di rete e in questo modo due o più computer potevano stare in condivisione, quindi potevano comunicare.
Essenzialmente i tipi di rete possono essere divise in due grandi categorie:
1) rete dedicata concepita solo per i calcolatori;
2) rete telefonica, che è stata creata per far colloquiare gli uomini e in seguito anche per far colloquiare i computer.

Le reti dedicate sono più veloci e affidabili ma devono avere i computer vicini oppure bisogna spendere molti soldi per stendere i cavi.
Però quando sono lontani fisicamente bisogna sfruttare la rete telefonica quindi distinguiamo quelle dedicate in:
- Lan (locan area network);
- Wan (wide area network);
- Man (metropolitan area network).
A volte si parla anche di Pan (personal area network) che è una rete piccola mentre la Gan (global area network) è praticamente Internet.
Il modo di collegare i computer tra di loro si chiama architettura o tipologia di rete. Questi sono tre:
- stella;
- anello;
- bus.

Registrati via email