Ominide 2324 punti

Computer - componenti

Prima il computer poteva solo elaborare e programmare, EDP (Electronic Data Processing): elaborazione elettronica dei dati (EED in italiano), chiamato anche CED(Centro Elettronico Dati).
Oggi i computer possono elaborare, programmare e anche comunicare, ICT(Information Comunication Technology): tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC in italiano).
Le applicazioni informatiche sono: computer, reti, elettronica.
Il sistema operativo è il software più importante del computer.
Le quattro strumenti fondamentali del pc sono:
- Hardware
- Software
- Organizzazione e supporti per i dati
- Reti
L’interfaccia (interface) è un meccanismo che rende possibile la comunicazione e facilita l’iterazione tra due enti di natura diversa: hardware e software.
L’interfaccia HW, apparecchiatura elettronica che consente la comunicazione fisica tra computer e un dispositivo esterno ad esso collegato (esempio: il cavo che permette di collegare il video o la stampante al calcolatore).

L’interfaccia SW, regole e strumenti attraverso i quali l’utente realizza una comunicazione logica con il calcolatore (esempi: i linguaggi di comunicazione, i prodotti sw che consentono il dialogo uomo-macchina, il sistema operativo, l’interfaccia sw di tipo grafico, organizzata a menù o a finestre con la matricolazione di alcuni oggetti grafici presenti sullo schermo come immagini, icone, battoni, per rendere facile l’approccio del computer e le applicazioni).

Registrati via email