Ominide 1580 punti

I componenti di un computer

All’interno del computer ci sono 4 componenti principali:

Il microprocessore che contiene la CPU (Central Process Unit), oppure unità centrale di elaborazione, che sarebbe il ‘cuore’ del computer) e i vari circuiti di controllo.

La memoria RAM (Random Access Memory), è il luogo dove vengono conservati i dati che devono essere elaborati (ad esempio i documenti aperti) e le istruzioni del programma aperto. La RAM è una memoria temporanea, diversa dalla ROM, quindi il contenuto viene cancellato quando si spegne il computer.

La memoria ROM (Read Only Memory), è un luogo dove vengono registrate informazioni fisse, come ad esempio le tabelle di conversione dei codici o le istruzioni del programma di avviamento, quello che viene usato quando si accende il computer (boot). La memoria ROM è una memoria di sola lettura, che viene scritta solo una volta, cioè in fase di fabbricazione del computer, dopodiché non può essere modificata.

L’hard disk, o disco fisso, è la memoria del computer dove vengono conservati tutti i documenti, i dati e i programmi del computer. Essa viene anche chiamata memoria di massa.

I dispositivi che mettono in comunicazione il computer con l’esterno, vengono detti periferiche oppure dispositivi periferici di Input/Output (I/O, Ingresso/Uscita). Le periferiche di Input, inviano solo dati al computer ma non ne ricevono, e sono ad esempio la tastiera e il mouse.
Mentre le periferiche di output, ricevono solo dati dal computer, senza inviarne, e sono ad esempio il monitor, la stampante e gli altoparlanti.

La scheda madre

La scheda madre o motherboard, regge e connette tutti i tipi di componenti interni del computer e contiene una serie di circuiti (chipset, cache, BIOS) che si occupano al controllo delle varie parti. Sulla scheda madre si inseriscono altri componenti separati come il microprocessore, la memoria RAM, e altre schede. Ci sono anche le prese per il collegamento dell’hard disk e dei drive per i dischi rimovibili (floppy, CD e DVD).

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email