Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Comandi per la Dichiarazione delle tabelle in SQL

La dichiarazione di una tabella in SQL si realizza per mezzo del comando create table,specificando l'identificatore della tabella ed elencando in sequenza quelli dei suoi attributi.
Per ogni attributo,oltre al suo identificatore deve essere specificato:
Il tipo di dati che può assumer,scelto tra quelli permessi dalla versione del linguaggio SQL che si sta utilizzando;
L'eventuale obbligatorietà mediante la clausola not null,a indicare che l'attributo non può assumer un valore null,cioè un valore indeterminato.
L'eventuale dominio,mediante l'uso del domain precedentemente dichiarato di direttamente con la clausola check,attraverso la quale si possono specificare eventuali vincoli di integrità sui valori degli attributi.
Inoltre il comando create table presenta alcune clausole che permetto non di dichiarare le chiavi di una tabella.

La chiave primaria è dichiarata attraverso la clausola Primary Key references,indicando l'attributo o gli attributi che hanno il ruolo di chiave esterna e quindi funzione di collegamento con la tabella specificata dopo references in questo modo si possono implementare i vincoli di integrità referenziale tra le tabelle collegate logicamente.
Ogni chiave candidata e dichiarata attraverso la clausola Inique,indicando eventuali attributi che pur non presentando valori duplicati,non hanno il ruolo di chiave primaria della tabella.

Registrati via email