Ominide 1580 punti

Il ciclo macchina

Il ciclo macchina è il ciclo che compie la CPU quando deve svolgere delle operazioni. Esso si divide in quattro fasi: il fetch dell'istruzione, decode dell'istruzione, fetch degli operandi ed execute dell'istruzione.

Questa operazione viene eseguita dall'unità di controllo. Quando l'istruzione viene prelevata, viene trasferita in uno specifico registro e codificata. Dopo aver fatto ciò, la CPU si occupa di far eseguire l'istruzione attraverso dei segnali.

Fetch dell'istruzione

In questa fase viene identificato il momento in cui la CPU deve prendere l'istruzione da eseguire. Si mette in contatto con la memoria RAM per prendere il codice macchina dell'istruzione da eseguire. La CU legge la cella di memoria contenente l'indirizzo ed incrementa il contenuto del registro Program Counter. Si passa alla fase successiva.

Decode dell'istruzione

In questa fase avviene l'interpretazione dell'istruzione e la preparazione dei dispositivi necessari all'esecuzione.

Fetch degli operandi

In base a ciò che è stato decodificato nella fase precedente, il processore controlla se è necessario o no prendere altri dati. Se ce n'è bisogno, avviene questa operazione.

Execute dell'istruzione

In questa fase la CU invia dei segnali che permettono l'esecuzione del programma e, successivamente, il programma viene eseguito.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email