Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Che cosa può fare PHP?

Qualunque cosa. PHP è principalmente incentrato su scripting server-side, in modo da poter fare qualsiasi cosa; qualunque programma CGI può generare pagine dai contenuti dinamici, oppure mandare e ricevere i cookie. Ma PHP può fare molto di più.
Ci sono tre aree principali in cui gli script PHP vengono utilizzati.
Scripting server-side. Questo è il campo più tradizionale e principale obiettivo per il PHP. Hai bisogno di tre cose per fare questo lavoro. Il parser PHP (CGI o server module), un server Web e un browser web.È necessario eseguire il web server, con un'installazione di PHP collegato. Si può accedere all'output del programma PHP con un browser web, la visualizzazione della pagina PHP tramite il server. Tutto ciò può essere eseguito sul pc di casa se si desidera semplicemente provare con la programmazione PHP.

Command line scripting.È possibile creare uno script PHP da usare senza alcun server o browser. Serve solo il parser PHP per utilizzare in questo modo. Questo tipo di utilizzo è ideale per gli scripts eseguiti con cron (sui sistemi * nix o Linux) oppure il Task Scheduler ( su Windows). Questi script possono essere utilizzati anche per attività di elaborazione di testo semplice.
Writing desktop applications. Scrittura di applicazioni desktop.PHP non è probabilmente il linguaggio più adatto per creare applicazioni desktop, con un'interfaccia utente grafica, ma se lo si conosce molto bene, e vorrei utilizzare alcune funzioni avanzate di PHP in applicazioni client-side, si può anche usare PHP-GTK per scrivere tali programmi. Avete anche la possibilità di scrivere applicazioni cross-platform in questo modo. PHP-GTK è un'estensione di PHP non reperibile nella distribuzione principale.
PHP può essere usato su tutti i principali sistemi operativi, inclusi Linux, molte varianti di Unix (tra cui HP-UX, Solaris e OpenBSD), Microsoft Windows, Mac OS X, RISC OS, e probabilmente altri. PHP ha anche il supporto per la maggior parte dei web server oggi. Ciò comprende Apache, Microsoft Internet Information Server, Personal Web Server, i servers Netscape ed iPlanet, Oreilly Website Pro Server, Caudium, Xitami, OmniHTTPd, e molti altri. Per la maggior parte dei server, PHP ha un modulo, per gli altri che supportano lo standard CGI, può funzionare come un processore CGI.
Pertanto, con PHP si ha la libertà di scegliere un sistema operativo e un server web. Inoltre, avete anche la possibilità di utilizzare la programmazione procedurale o di programmazione orientata agli oggetti, o una miscela di essi. Anche se non tutte le caratteristiche standard di OOP siano realizzate in PHP 4, molte librerie di codice e grandi applicazioni (compresa PEAR library) sono state scritte usando codice OOP. PHP 5 ha fissato i punti deboli OOP in PHP 4, e introduce un modello completo di oggetti.
Con PHP non siete limitati per l'output HTML. Capacità di PHP include l'output di immagini, file PDF e perfino filmati Flash (utilizzando libswf e Ming) generate al volo.È inoltre possibile generare facilmente qualsiasi testo, come XHTML e qualsiasi altro file XML. PHP può autogenerare questi file, e salvarli nel file system, invece di stampare fuori, formando un server-side cache per contenuti dinamici.
Una delle caratteristiche più importanti e significative di PHP è il supporto per una vasta gamma di basi di dati. La scrittura di un database abilitato alla pagina web è incredibilmente semplice.
PHP ha anche il supporto per dialogare con altri servizi utilizzando protocolli come LDAP, IMAP, SNMP, NNTP, POP3, HTTP, COM (in Windows) e innumerevoli altri. È inoltre possibile aprire network sockets ed interagire usando qualsiasi altro protocollo. PHP ha il supporto per lo scambio dati complessi WDDX tra quasi tutti i linguaggi di programmazione web.Parlare di interconnessione, PHP ha il supporto per l'istanziazione di oggetti Java e utilizzando in maniera trasparente come oggetti PHP. È anche possibile usare la nostra estensione CORBA per accedere ad oggetti remoti.
PHP possiede alcune caratteristiche molto utili di testo, da POSIX Extended o Perl regular expressions al parsing di documenti XML.Per l'analisi e l'accesso a documenti XML, PHP 4 supporta gli standard SAX e DOM, e si può anche utilizzare l'estensione XSLT per trasformare documenti XML. PHP 5 standardizza tutte le estensioni XML sulla base solida di libxml2 ed estende le caratteristiche aggiungendo SimpleXML ed XMLReader.
L'ultimo, ma non meno importante, abbiamo molte altre estensioni interessanti, le funzioni mnoGoSearch motore di ricerca, le funzioni IRC Gateway, molte utilità di compressione (gzip, bz2), conversione dei calendari, traduzione ...

Registrati via email