Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Certificati digitali e certification Authority

Per avere un'informazione relativa alla reale identità del possessore della chiave pubblica,occorre in qualche modo certificare l'autenticità della chiave pubblica messa a disposizione del secondario:Lo strumento che ci consente questa operazione è quello dei certificati Digitali.
Un certificato digitale è un insieme di informazioni che riguardano un secondario (chiave pubblica informazione anagrafiche,...)Esso ci permette allo stesso modo di un certificato cartaceo,di avere un'informazione autorevole sull'entità del medesimo.
Allo stesso modo di un certificato cartaceo il certificato digitale può pero essere prodotto in proprio e recare informazioni non necessariamente autentiche tuttavia per un certificato cartaceo un falso o una contraffazione possono essere più o meno evidenti ,per un certificato digitale (non potendo contare su bolli certe intestate e filigrane )rischia di diventare invisibile.

Come essere certi allora dell'autenticità di un certificato digitale?La risposta e simile a quella che daremmo per un certificato cartaceo,se ci rendiamo conto che è stato emesso da un ente affidabile (un'amministrazione comunale per una carta di indentati,un ufficio della motorizzazione per la patente di guida)possiamo scegliere di fidarci,diversamente possiamo sempre chiedere chiarimenti all'ente emettitore.
Nel mondo digitale ogni certificato digitale viene firmato da un ente detto certification Authority(CA)che ne attesta l'autenticità. L'operazione di firma avviene,da parte della CA,allegando al certificato i propri riferimenti e cifrando il tutto con la propria chiave privata in modo che sa decifrabile da un primario alla stregua di un challenge ovvero utilizzando la chiave pubblica della CA.
Naturalmente la Ca che firma il certifica potrebbe non essere ritenuta affidabile a quel punto ripeteremo il certificato dalla cerfication Authority sospetta e ci rivolgeremo alla CA di livello superiore e cosi via fino a risalire a un ente di certificazione che riteniamo affidabile e che validi in casta tutti i certificati analizzati.

Registrati via email