Ominide 50 punti

Applicazioni di rete

Storicamente le reti sono nate per le applicazioni Terminale virtuale (per l'elaborazione remota), Trasferimento file e Posta elettronica.
Molto utilizzata è la Consultazione di informazioni a distanza, dalla piu antica consultazione di databese remoti alla recente ricerca di pagine Web.
Via via si sono resi disponibili molti altri servizi, alcuni di utilizzo molto comune, altri più sofisticati.
Noto a tutti è il servizio Teletext che in Italia prende il nome di Televideo; usa una rete in cui la comunicazioni avvengono via onde radio; ci si puo collegare semplicemente mediante il proprio televisore, a cui viene aggiunto un particolare processore; il televisore funziona da stazione ricevente ed è possibile consultare delle informazioni di varia natura disposte in pagine.

Il servizio di Teleconferenza permette di effettuare riunioni a distanza tra persone che risiedono in luoghi diversi con collegamento audio o anche video (audioconferenza/videoconferenza).
Il Commercio elettronico è un recente servizio che permette di effettuare acquisti a distanza e di pagare con carta di credito o moneta elettronica (EFTS- Eletronic Funds Transfer SyStem).
I servizi di Telemedicina permettono l'invio di informazioni medico-sanitarie a stazioni di recevimento in cui vengono esaminati i dati fornendo in risposta la diagnosi e la terapia; consentono la trasmissione di cartelle cliniche,radiografie,ecografie e TAC ma anche di effettuare analisi a distanza.
questi naturalmente sono solo alcuni esempi.
Ogni nuovo servizio puo far sorgere nuove problematiche.Oggi molto sentito è il problema della sicurezza sollevato dallo sviluppo del commercio elettronico.

Registrati via email