C'amarezza... Queste parole riassumono lo stato d'animo di quelli che in questi giorni varcheranno le soglie della scuola pensando ai giorni passati in riva al mare, le serate con gli amici e le passeggiate in montagna senza la preoccupazione di andare a scuola il giorno dopo. Purtroppo, da oggi saranno solo ricordi: il fatidico "Primo Giorno di Scuola" è ormai arrivato, voi siete pronti ad affrontarlo al meglio?
ADDIO VACANZE - Ecco quindi il ritorno alla solita routine: campanella alle 8, zaini in spalla e via alle lezioni. Ogni cambiamento comporta sempre uno shock nel nostro organismo e nella nostra psiche, però in genere dopo pochi giorni passa tutto. L'importante è non fare troppo caso alle sensazioni negative ma provare a pensare che ci sono anche (pochi a dire il vero) aspetti positivi di tutta la vicenda. Ma se ci fossilizziamo troppo su quelli negativi, dopo due settimane saremo già pronti per una seduta terapeutica di gruppo.
IL RITORNO DEGLI AMICI - La scuola, oltre ad essere un luogo di istruzione, rappresenta anche un luogo di socializzazione. Molti di noi annoverano alcuni compagni di classe tra i migliori amici oppure tra i membri della comitiva preferita. Il ritorno a scuola rappresenta anche il ritorno alla solita vita sociale: risate e scherzi durante le lezioni, le uscite del pomeriggio o della sera, i tormentoni ripresi dalle trasmissioni tv o radio preferite del tipo "Ha svampato signò". E poi l'ora di educazione fisica... Un po' di movimento non può che fare bene dopo le vacanze.
"BANC" STRATEGY - Un buon ritorno a scuola passa anche per la scelta accurata di un banco e soprattutto di un buon compagno di banco. Per quanto riguarda il primo aspetto, di solito il primo giorno di scuola è più simile ad una gara olimpica dei 110 metri ostacoli: alunni che si danno appuntamento nel cuore della notte, manco si trattasse di un concerto, pronti a scattare all'apertura dei cancelli per accaparrarsi il posto migliore. Molti puntano agli ultimi banchi della fila, sperando nelle loro potenti proprietà "antisgamo" in vista dei compiti in classe. Senza contare che gli ultimi posti, proprio per questo motivo, a volte sono più sorvegliati dei primi e i loro occupanti sono soggetti a spostamenti durante i compiti in classe. A questo punto meglio posizionarsi in un banco abbastanza centrale, sufficientemente coperto. Il top sarebbe vicino al muro o alle finestre, in modo da avere qualche anfratto dove riporre foglietti o altri dispositivi di "ausilio didattico".
COMPAGNO IDEALE - Anche la scelta del compagno di banco è fondamentale: i "secchioni" della classe diventano dei pezzi pregiati da sedurre e conquistare. Ma non sempre è tutto oro ciò che luccica: se siete un po' scarsini, come minimo i prof si insospettiranno se riuscirete ad accaparrarvi la secchia di turno e improvvisamente comincerete a migliorare il vostro rendimento. Meglio quindi scegliere un compagno con il quale esistono comprovati rapporti di amicizia, affinità e collaborazione oppure con il quale pensiate possano sussistere questi requisiti. Insomma non è il massimo della vita vivere da "separati" col proprio compagno.
SIMPAPROF - La prima impressione è spesso quella che conta: quindi di fronte a un nuovo professore cercate di essere cordiali ma non lecchini, collaborativi al punto giusto ma soprattutto non create casini. Quindi nelle prime settimane comportatevi da bravi ragazzi: compiti sempre fatti, preparazione accettabile, nessun casino in classe. Così guadagnerete la sua fiducia. Molto spesso se un professore comincia a considerarvi antipatici, per quanti sforzi voi possiate fare, sarà molto difficile raggiungere un soddisfacente rapporto studio/profitto.
PRIMINI - Se siete primini, ovvero cominciate una nuova scuola da zero, per voi tutto è nuovo e quindi ci potrebbe essere un po' di disorientamento. Il consiglio è l'usato sicuro: se avete delle conoscenze all'interno della vostra nuova classe, eleggete tra queste il compagno di banco. Dopodiché cercate di socializzare il più possibile con i nuovi compagni di classe e soprattutto cercate a tutti costi di fare una buona impressione ai nuovi prof!
COMPITI - Se ancora non avete finito i vostri compiti, non vi preoccupate. Potrete sempre fare affidamento su Skuola.net, che vi aiuterà con i suoi completissimi appunti e risponderà alle vostre domande specifiche attraverso il il forum.







Commenti
Lascia il tuo commento e guadagna Punti per diventare VIP! Scopri come vincere
Visitatore
crisotfen
8 mesi 3 giorni facrisotfen
: (
8 mesi 3 giorni facrisotfen :'( nn posso crederci!!!! la scuola e iniziata 15 giorni fa!!!!!
8 mesi 3 giorni faExpektik
oggi è stato il mio primo giorno di scuola. E non conoscevo nessuno. :'(
8 mesi 4 giorni fasignorinadelpop nn voglio tornare a skuolaaaaaaa ungehehhehehehe a me comincia domani il 14 è 1 ingiustizia
8 mesi 6 giorni fakiakia_97 io nn ci vado!!
8 mesi 6 giorni faNON CI VOGLI ANDAREEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
NenePolpetta io inizio giovedi.. e sarà il primo giorno dell'ultimo anno... non sono tanto gli esami a preoccuparmi, ma quanto il fatto che devo studiare SUL SERIO!!! =S
8 mesi 6 giorni falilla 97 io comincio lunedì il primo liceo. ke anzia :P
8 mesi 9 giorni fabibbi
1 anno 6 mesi 21 giorni faMoon96 OGGI E' STATO IL MIO PRIMO GIORNO DI LICEO
1 anno 8 mesi 6 giorni faLaud Io proporrei di arrotolare le maniche della camicia e metterli lì... comunque dipende dal professore...
1 anno 8 mesi 6 giorni faComunque il primo giorno è andato, finalmente basta con tutti i "Hey come sono andate le vacanze?" (come se me ne importasse qualcosa) oppure i "ma come sei abbronzata!" (bianca come un cadavere. E gia il primo giorno ho imparato qualcosa di nuovo... LE PERSONE NON CAMBIANO... certe "oche" della mia classe così erano e così le ho ritrovate XDD W i compagni nuovi!!! (e ovviamente gli amici ke RINGRAZIAMO non cambiano MAI!!)
Rommi ..dove riporre foglietti o altri dispositivi di ausilio didattico

1 anno 8 mesi 22 giorni fabimbo ohhhh poveretti....fate scuola eh? io ho finito! alla faccia vostra XD
1 anno 10 mesi 13 giorni faVisitatore MA VALA ALA NON CREDO PROPRIO CHE TU POSSA FARLO
2 anni 6 mesi 19 giorni famikyangel92
si te le fai passare attraverso la giacca nella manica e poi poggi la testa sulla manica ed ecco fatto!! piccolo trucco imparato lo scorso anno
2 anni 8 mesi 2 giorni fahorror amy rocks
a me inizia il venerdì,
e come al solito(da tre anni)la mia adorata compagna di classe prenderà i posti in ultima fila.... anche se per sfortuna capitassimo in prima fila ci prodigheremo come ogni anno a farci i cavoli nostri. a proposito avete un'idea su come nascondere le cuffie onnipresenti del mp3,da occhi indiscreti?
2 anni 8 mesi 3 giorni faVisitatore a me è iniziata 3 giorni fa e già devo kominciare a studiare :S
2 anni 8 mesi 3 giorni faVisitatore Nn 6 l'unica, xò sembra k nella mia classe qualcosa stia cambiando. Sarà xk uno dei + casinisti è assente!
2 anni 8 mesi 3 giorni faElexetta e io sto molto male... sto primo giorno di scuola..
2 anni 8 mesi 4 giorni faW i prof abbasso i compagni.
Dovrebbe essere il contrario, ma qui c'è tutto un discorso da fare...
voglio cambiare sezione!!
Visitatore raga cos'è la skuola x voi?
xò non la supero!!!
2 anni 8 mesi 4 giorni fax me è una palla ke la metà basta...
ma credo di sbagliare