eredere di eredere
Ominide 50 punti

La perifrastica passiva in latino

Si chiama coniugazione perifrastica passiva l'unione del gerundivo con una voce del verbo sum. Essa esprime l'idea di necessità, di dovere, di convenienza, indicando una determinata azione che si deve o non si deve compiere.

Costruzione personale
Si ha la costruzione personale con le frasi che presentano un verbo transitivo e un complemento oggetto espresso. In tal caso, nel trasformare la frase in forma passiva, la cosa che si deve fare diventa soggetto, al quale concorda la costruzione del gerundio e verbo essere, mentre la persona che fa l'azione diventa complemento d'agente e va in caso dativo.

Caesar omnia uno tempore erant agenda: signum tuba dandum, ab opere revocandi milites, acies instruenda (Caes.)
Cesare in un solo momento doveva far tutto: dare il segnale con la tromba, richiamare i soldati dal lavoro, disporre la linea di battaglia.

Costruzione impersonale
Si ha una costruzione impersonale con le frasi non trasformabili in passivo, perchè presentano un verbo intransitivo, o transitivo senza il complemento oggetto espresso. In questo caso il gerundivo prende la forma neutra singolare in -ndum e il verbo sum va alla terza persona singolare.

Faciendum est mihi illud qud postulat (Pl.)
Io devo fare ciò che egli chiede.

Registrati via email