kli di kli
Genius 21785 punti

L'articolo

L'articolo è una parte variabile del discorso, senza significato autonomo, che accompagna il nome e serve a determinarlo e a inserirlo nel discorso. L'articolo concorda con il nome in genere e in numero. Tra articolo e nome c'è quindi un legame molto stretto.

L'articolo svolge tre funzioni principali:
- permette di chiarire se si parla dell'elemento indicato dal nome in maniera precisa e specifica (questo è il caso degli articoli determinativi: il, lo, la, i, gli, le) oppure in modo generico (articolo indeterminativi: un, uno, una);
- indica se il nome è maschile o femminile, singolare o plurale;
- permette di sostantivare altre parti del discorso, quali verbi, aggettivi, pronomi, avverbi, preposizioni, congiunzioni.

Oltre agli articolo determinativi e indeterminativi esiste una terza tipologia, quella degli articoli partitivi (formati dall'unione della preposizione di con l'articolo determinativo).

L'articolo precede sempre il nome a cui si riferisce. Se il nome è accompagnato da un aggettivo, l'articolo precede sempre il gruppo aggettivo + nome o nome + aggettivo. Solo l'aggettivo tutto precede l'articolo.

Registrati via email