Washington D.C.

Washington D.C. (questo prefisso serve a non confondere la città con lo stato di Washington che si trova nell’America Nord-Occidentale) si trova sulle rive del fiume Potomac nel District of Columbia, un territorio autonomo dal punto di vista amministrativo situato tra lo Stato del Maryland e quello della Virginia.

Capitale degli Stati Uniti dal 1880, la città che nacque per soddisfare l’esigenza di un centro amministrativo del paese che fosse gradito sia agli stati del nord che a quelli del sud, ha ospitato nel corso della sua storia tutti i presidenti degli Stati Uniti, tranne George Washington, e la sua scelta come capitale col tempo si è rivelata azzeccata, infatti oggi Washington è una splendida realtà moderna e funzionale amata da tutti gli americani.

La città gode di un clima caratterizzato da inverni rigidi ed estati molto calde, quindi un’eventuale visita è consigliata in particolare nella stagione della primavera (soprattutto) e dell’autunno, quando il clima è più gradevole e le temperature ideali. Washington ospita la Casa Bianca (residenza del Presidente), il Campidoglio e i maggiori uffici governativi degli Stati Uniti ed è, naturalmente, il principale centro politico, amministrativo e decisionale del paese, oltre che uno dei più importanti dell’intero pianeta.

La sua popolazione è impiegata prevalentemente negli uffici federali ed è composta da un’alta percentuale di persone di colore grazie al fatto che qui, prima che in altre zone del paese, essi furono accettati e riuscirono a integrarsi. Le zone di maggiore interesse sono Georgetown (la città antica), la zona della Casa Bianca, quella del Campidoglio, Arlington e la zona dei musei che si trova lungo il Mall, e per una vista è consigliato l'uso dei mezzi pubblici (soprattutto metro) in quanto con l'automobile si potrebbero avere dei problemi di traffico e di parcheggio.

La moneta è il Dollaro Americano, che si divide in centesimi, e Washington è abbastanza cara per noi italiani, anche se comunque offre, a chi non ha particolari esigenze, la possibilità di trovare sistemazioni economiche. La lingua ufficiale è l’inglese che presenta alcune forme di slang (dialetto).

La Casa Bianca: situata al centro di una splendida area verde si trova la celebre White House, che ospita al suo interno il Presidente e la sua famiglia. La visita è consentita solo per un numero limitato di stanze, e i biglietti vengono distribuiti gratuitamente al Visitors Centre. Al suo interno si trovano celebri stanze come la Blu e la Green Room, riservate alla vita del Presidente e al ricevimento dei rappresentanti politici e diplomatici.

The Mall: di fronte alla Casa Bianca si trova il Washington Monument dedicato al primo presidente, da cui inizia la zona del Mall, un’immensa area verde lunga più di tre chilometri che ospita i maggiori musei della città e che conduce sino al Campidoglio. I principali luoghi di interesse sono il Museum of Natural History, il National Air and Space Museum e soprattutto la National Gallery, principale attrazione culturale della capitale e una delle maggiori di tutti gli Stati Uniti. Proseguendo si incontra il celebre Vietnam Veterans Memorial dedicato ai soldati americani morti in uno degli avvenimenti più tragici della storia del Paese.
Capitol Hill: il Campidoglio ospita la Camera e il Senato degli Stati Uniti ed è quindi il principale centro politico del paese. All'interno della struttura (che è in parte visitabile) si trovano numerose opere d’arte e nei suoi pressi si possono visitare la Libreria del Congresso, l’edificio della Supreme Court e i Giardini Botanici.
Georgetown: quello che un tempo era il ghetto nero si è col tempo trasformato nella zona residenziale più esclusiva della capitale e rappresenta una tappa obbligata per coloro che si recano a Washington.
Nel quartiere si trovano edifici storici, negozi e locali di assoluto livello, oltre a luoghi di sicuro interesse come la Old Stone House, il C & O Canal, gli stupendi giardini terrazzati del Dumbarton Oaks Museum e la famosa Georgetown University, considerata tra le più prestigiose al mondo. Non lontano merita una visita lo Zoo, che ospita numerose specie animali ed è sempre molto frequentato nella bella stagione.

Arlington: sull’altra sponda del Potomac si trova il cimitero di Arlington, in cui si trovano l’Unknow Soldier, il monumento al milite ignoto che richiama numerosi visitatori che assistono al Changin’of the Guard, e la tomba di J.F. Kennedy, meta di un vero e proprio pellegrinaggio. Non lontano si trova la Pentahouse¸ il quartier generale del Pentagono in cui si trovano gli Organi principali del Sistema della Difesa americana.

Nella parte settentrionale della città si trova il quartiere di Dupont Circle, che rappresenta sicuramente la destinazione migliore dove trascorrere le serate in città. Da qui parte l’Embassy Row, la zona in cui si trovano tutte le maggiori ambasciate. Infine non può mancare la visita alla sede dell’F.B.I., in cui viene illustrata la gloriosa storia dell’Ufficio di Investigazione Americano.
Dalla capitale si può effettuare un’interessante escursione nelle principali città del vicino stato del Maryland, che sono l’antica capitale Annapolis conosciuta soprattutto per ospitare la U.S. Naval Accademy e l’antica State House e Baltimore città natale dello scrittore Edgar Allan Poe in cui si trova l’Inner Harbour il porto in cui è conservata la Constellation, prima nave da guerra della Marina Americana
Washington presenta una vasta offerta di cucina con ristoranti gestiti dagli immigrati presenti in città (numerosi i ristoranti italiani, indiani e cinesi), tipici fast-food americani in cui mangiare hamburger e hot dog e ristoranti di alto livello in cui si mangia prevalentemente cucina internazionale a base sia di pesce che di carne. Tra le bevande è diffuso l’utilizzo di quelle analcoliche come la coca-cola, la pepsi, la fanta e la 7up. Tra gli alcolici nei locali si servono prevalentemente birra, liquori nazionali (barboun e whiskey) e di importazione. Tra i vini si segnalano soprattutto quelli californiani, di buona qualità e sicuramente a prezzo migliore di quelli europei.

Registrati via email