Genius 2742 punti
VALORIZZAZIONE DEL LOCALE IN UN MONDO GLOBALIZZATO

Dal punto di vista geografico sono denominati locali quei fenomeni che riguardano soltanto una porzione della superficie terrestre. E'possibile fare un esempio in merito al clima locale, il quale è caratterizzato da elementi fisici propri di un determinato luogo. Si possono fare anche altri esempi, come quelli relativi alla rete di trasporto locale in una città, relativi allo sviluppo locale.
Tempo fa il sistema economico dei vari Paesi e le varie attività umane erano regolati principalmente dai rapporti con il locale. Ora al contrario la superficie terrestre è connessa mediante tutta una serie di reti globali. La relazione tra i sistemi locali e le reti globali non è semplicemente una relazione che implica una correlazione tra globale e locale, causando in modo fatale una progressiva cancellazione delle identità locali e rendendo più omogeneo il mondo.
Questo fenomeno lo si può evitare qualora i soggetti locali siano in grado di reagire e di auto-organizzarsi.
Ciò avviene quando essi, entrando in correlazione tra loro, costituiscono il cosiddetto sistema locale. Infatti, le reti globali non funzionano in modo astratto, bensì attraverso i loro nodi, ovvero le varie sedi attraverso cui si svolgono le attività della rete stessa. In questo senso le reti globali necessitano dei sistemi locali. I soggetti locali possono limitarsi a favorire l’insediamento di un nodo nel proprio territorio. Questo è il caso di un comune periferico che riesce ad attrarre il centro commerciale di una catena multinazionale, sfruttando una certa posizione favorevole.
In questo caso la società locale sarà in grado di ricevere alcuni vantaggi, ma dovrà subire anche i lati negativi del nuovo insediamento. Inoltre l’investitore esterno utilizzerà semplicemente delle risorse locali che non ha contribuito a creare.
In quei sistemi locali che valorizzano il proprio patrimonio artistico e culturale con manifestazioni, visite organizzate e altri eventi, vi sono i presupposti per creare un ambiente attrattivo per i visitatori e per le nuove attività culturali.
I soggetti che riescono ad attivare processi di sviluppo locale basati su potenzialità e risorse esistenti sul proprio territorio, possono mantenere e rafforzare la loro identità all’ interno delle reti globali.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email