Habilis 7403 punti

Ucraina - risorse ed economia

Dopo l'indipendenza, l'economia ucraina è entrata in crisi e il tenore di vita della popolazione di è abbassato. Negli ultimi anni, sono state asottate alcune misure che hanno permesso la riduzione di inflazione, disoccupazione e debito pubblico. L'Ucraina è favorita nelle attività commerciali della sua posizione geografica, aperta sul Mar Nero, che le permette di aver facile accesso ai Paesi del Mediterraneo.
Le fertili terre pianeggianti producono cereali per i quali il Paese è tra i primi produttori del mondo. Nella valle del Dnepr e sulle coste della Crimea, dove il clima è più mite si coltivano vite, ortaggi e frutta. L'Ucraina esporta buona parte della sua produzione agricola. Ingente è anche il patrimonio zootecnico, soprattutto bovino e suino.
L'Ucraina possiede vasti giacimenti di carbone, localizzati soprattutto nel bacino del Donec. In Crimea si trovano ricche miniere di ferro; nelle regioni occidentali si estraggono soprattutto petrolio e gas naturale. Circa un quarto dell'energia elettrica prodotta è di origine nucleare. Molti impianti sono vecchi e presentano condizioni di sicurezza precarie; anche la centrale di Chernobyl, nonostante sia stata chiusa definitivamente nel 2000 dopo il grave incidente del 1986, presenta ancora rischi di fuoriuscite pericolose. Il sistema industriale ucraino è basato prevalentemente sull'industria pesante. E' molto arretrato il settore dell'industria leggera, he fornisce alla popolazione beni di consumo di qualità scadente.

Il territorio pianeggiante e la posizione geografica fanno sì che l'Ucraina sia l'asse privilegiato degli scambi tra Europa e Russia. Le vie di comunicazione sono buone: la rete ferroviaria è fitta, fiumi e canali artificiali sono navigabili, i collegamenti via mare sono intensi; solo la rete stradale risulta ancora carente. Il turismo nei numerosi centri balneari sorti lungo le coste, soprattutto quelle della Penisola di Crimea, e nelle città è in aumento e potrebbe essere ulteriormente potenziato.

Registrati via email