blakman di blakman
VIP 9176 punti

Sri Lanka

A sud del subcontinente indiano si trova la grande isola di Ceylon, che fu colonia potoghese e poi inglese. Il clima equatoriale e la presenza dei monsoni favoriscono lo sviluppo di una lussuregiante foresta pluviale, mentre le aree coltivate producono oltre al te, per il quale l`isola è famosa fin dall`epoca coloniale, caffè, cacao e spezie. Le attività agricole e di sfruttamento forestale restano le piu difuse, ma nonostante la situazione economica sia tra le migliori dell`areea indiana, molti cittadini abbandonano il territorio insanguinato della guerra civile. Divenuto Repubblica presidenziale con capitale Colombo, lo Sri Lanka, è popolato da due etnie in sanguinoso conflitto da oltre venti anni:
* I singalesi, di religione buddhista, che costituiscono il 74% della popolazione e quindi governano il Paese
* I tamil, costituiscono il 13% della popolazione, sono la minoranza e praticano la religione induista, essi avanzano rivendicazioni autonomistiche con atti di terrorismo, ai quali il governo risponde con dure repressioni.
Il protrarsi del clima di violenza nuoce all`econimia dello Sri Lanka ed il turismo, tradizionalmente fonte di ricchezza, è in crisi.
Infine lo Srilanka si estende su una superficie di 65.610km e la moneta usata e` la Rupia Sri Lanka.

Registrati via email